fbpx
Cucina Regioni ed Enti Locali

Menfi, stasera si conclude la festa del vino Inycon

vinoSi conclude oggi la grande manifestazione del gusto a Menfi.

La ventunesima edizione di Inycon, la festa del vino, apre i battenti stamani per la sua giornata conclusiva che riserverà non poche sorprese ai tanti visitatori accorsi per assiste alla manifestazione che intende valorizzare il ruolo della coltivazione della vite e la produzione del vino.

Stamani una “passeggiata” fra gusto e storia con i “Camminatori di Menfi” con lo storico Gioacchino Mistretta.

Alle 17:00 ed alle 18:30, all’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, il vino di eccellenza del territorio torna ad essere protagonista dei Wine Tasting tecnici, realizzati in collaborazione con i Sommelier AIS, che enfatizzeranno il legame fra suoli e produzioni. Ad essere degustati saranno i vini del territorio prodotti su Depositi lacustri e fluvio-lacustri e Arenarie su versanti argillosi.

Dalle 17:30, presso il Centro Civico Polivalente, gli studenti della Scuola Musicale Blu Voice si esibiranno nel saggio di fine anno.
Alle 19:00, a Casa Planeta, si terrà invece l’ultimo appuntamento con I Dialoghi del Vino. Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro, “Intramontabile Elisabetta”, conversando con lo scrittore Giacomo Pilati. Durante la presentazione verranno degustati vini offerti da Cantine Di Gregorio.

Dalle 20:00 in poi, si animeranno invece le due vie principali della città. Via della Vittoria ed i suoi cortili allestiti e curati dalle Cantine e dai Comuni delle Terre Sicane, offriranno ai visitatori un viaggio all’interno dell’eccellenza enologica e gastronomica. Via Garibaldi diverrà invece un percorso del gusto ove, espositori di tutta la Sicilia, riempiranno l’atmosfera di odori e sapori irresistibili.

Dalle 21:00, spazio all’arte. Il portale di Palazzo Tito diverrà tela ove l’artista Petra Trombini proietterà, col suo progetto Lumière, una performance di live painting. Sempre dalle 21:00, piazza Vittorio Emanuele III, si trasformerà in un gigantesco wine bar all’aria aperta. Una splendida location ove sorseggiare del buon vino assistendo a Showine, lo spettacolo condotto da Fede&Tinto e Giacomo Tarantino e con la partecipazione di Francesco Pensovecchio che intervisterà i protagonisti locali della cultura e della produzione del vino di qualità. Ospiti della serata saranno Davide Shorty Sciortino e la sua band.

Alle 23:00, culmine della giornata, andrà in cena, in piazza Vittorio Emanuele
Sale della Terra, uno spettacolo multimediale ideato e diretto da Francesco Bondì.
A mezzanotte, uno spettacolo pirotecnico saluterà la ventunesima edizione della festa del vino più antica e rinomata di Sicilia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.