fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Naro, altro incendio nei campi confiscati alla mafia: possibile natura dolosa, si indaga

In “fumo” una distesa coltivata a lenticchie in un appezzamento di terreno di contrada “Gibbesi”, agro del Comune di Naro. Si tratta di terreni affidati alla cooperativa “Le terre di Rosario Livatino – Libera Terra”.

Un probabile rogo di natura dolosa che segue quello avvenuto nei giorni scorsi dove un altro incendio aveva danneggiato un campo di grano. Anche in questo ad indagare sono i militari dell’Arma dei Carabinieri della locale Stazione cittadina.

La zona non sarebbe coperta da un sistema di videosorveglianza. Le indagini mirano a individuare i presunti autori laddove dovesse essere accertata la natura dolosa degli incendi.

“Sono sgomenta e adirata. Ancora una volta è stato dato alla fiamme un terreno tra quelli espropriati alla mafia dal Beato Rosario Livatino e oggi gestiti dalla cooperativa “Libera Terra”. Ancora una volta sono stati arrecati danni per migliaia di euro a chi stava provando a rendere produttive quelle aree. Per questo credo che sia arrivato il momento non solo di manifestare l’indignazione ma anche di dimostrare che la società civile è pronta ad essere scorta civica. Per questo stamattina ho esortato i sindaci della provincia di Agrigento a darmi la loro disponibilità, insieme ad associazioni, movimenti e ai cittadini a partecipare ad una marcia di protesta e solidarietà da tenersi nei luoghi di questi vili atti intimidatori”.

A dichiararlo è il sindaco di Naro Maria Grazia Brandara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.