fbpx
Cultura

“Ora che sei qui”, esce nelle librerie il nuovo romanzo di Salvatore Indelicato

Esce nelle librerie, per i tipi della Casa Editrice MEDINOVA, il nuovo romanzo dello scrittore agrigentino Salvatore Indelicato che chiude così la trilogia ispirata e dedicata alla figura del nonno materno Giovanni Russo Archeoli, attore pirandelliano per oltre 60 anni, nonché fine poeta dialettale e in lingua.
Come i due precedenti lavori di Indelicato, “Fossi nato là” – Studio Media Edizioni e “Solo per amore” – Medinova Edizioni, anche “ORA CHE SEI QUI” racconta un altro segmento della vita di Giovanni Russo Archeoli con lo sfondo, stavolta, della Seconda Grande Guerra il cui tragico evento lo costringe a partire per il fronte a Gradisca d’Isonzo e a lasciare la moglie e le piccole figlie ad Agrigento.
La notizia del grave ferimento di Giovanni, durante un attacco aereo, arriva alla famiglia. La moglie, Michelina, tra la disperazione e la paura di non potere più rivedere il marito, decide di partire per andare a recuperarne perlomeno il corpo. Perciò, con al seguito le figliole, intraprende un viaggio alla volta di Gradisca, irto di pericoli e difficoltà.
Ecco le parole dell’autore:
“Ho voluto dedicare una trilogia alla figura di mio nonno Giovanni in segno di affetto e gratitudine per quello che ha saputo insegnarmi e per ricordarlo alla città alla quale lui ha dato tanto, in termini di Cultura, di esempio morale e correttezza. Agrigento è una città che dimentica facilmente i propri figli migliori.
Inoltre, voglio ringraziare l’Editore Antonio Liotta, che con Medinova, ancora una volta ha avuto fiducia nel mio lavoro permettendomi di realizzare questo mio progetto.”
Il libro verrà presentato giorno 8 luglio, alle ore 18:00, presso la piazzetta antistante la chiesa di San Pietro, in via Pirandello. Coordinerà Beniamino Biondi, con gli interventi artistici di Carlos Bonfanti, con la sua opera “Mai più”, e le letture di Salvatore Nocera Bracco. Relazioneranno Maria Concetta De Marco, Antonio Patti e Antonio Liotta. Sarà presente l’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.