fbpx
Osservatorio consumatori

Perchè passare alla sigaretta elettronica può essere conveniente

Sono anni che si sente parlare di sigarette elettroniche. Sono moltissimi coloro che con il tempo hanno deciso di passare dalla sigaretta classica a quella elettronica, prendendo la decisione di non smettere completamente con il fumo, ma piuttosto di scegliere una soluzione alternativa che potesse essere meno dannosa per la salute e per le tasche.

Moltissime le soluzioni che il mondo della sigaretta elettronica mette a disposizione anche di coloro che decidono di provare per la prima volta questa tipologia di prodotto. Molto apprezzati alcuni modelli, ad esempio come queste usa e getta, perfetti per chi si affaccia per la prima volta alle e-cig.

Ma perchè la sigaretta elettronica conviene? Scopriamolo insieme.

Il fumo da sigaretta e i suoi danni

Lo sanno tutti quanto sia dannoso per la salute il fumo di sigaretta. Elemento che aumenta il rischio di cancro, ma anche di malattie cardiovascolari e disturbi a livello polmonare. Insomma, un vizio tutt’altro che innocuo con un prezzo da pagare non solo in termini economici, ma anche e soprattutto di salute.

Ecco che allora, smettere di fumare diventa un passo veramente importante, indispensabile per andare a preservare la salute propria e di coloro che ci sono vicini. Tutto questo porta gli esperti a consigliare di smettere con il fumo, anche se non sempre è facile. Proprio per questo motivo, nel tempo sono stati introdotti una serie di metodi in grado di aiutare tutti coloro che decidono di dare un taglio alla sigaretta.

Si potrebbero menzionare i cerotti, le gomme da masticare e in fine anche la sigaretta elettronica, in grado di offrire lo stesso appagamento della sigaretta classica, senza però danneggiare la salute del soggetto. A tal proposito occorre specificare che in effetti, a creare dipendenza non è solo la nicotina, ma la gestualità del fumare, che si può replicare con la e-cig.

I vantaggi della sigaretta elettronica

Sembra facile intuire che scegliere di “convertirsi” alla sigaretta elettronica può essere veramente molto conveniente. Innanzitutto sarà possibile avere un netto miglioramento delle abitudini insite nel proprio stile di vita.

Le e-cig funzionano in assenza di combustione, elemento che rende la sigaretta tradizionale altamente tossica. Non si brucia il tabacco, ma viene riscaldato il liquido in grado di produrre vapore acqueo. L’aroma che se ne ottiene è molto delicato e totalmente diverso dal forte odore di sigaretta.

Ma il grande vantaggio delle e-cig  il risparmio economico. A conti fatti sembra che con la sigaretta elettronica si possa risparmiare fino al 50%, un risparmio che lo si può notare nel medio-lungo tempo a fronte di una spesa iniziale più alta di un pacchetto di sigarette.

Ovviamente ciò su cui si cerca di porre maggiore attenzione è il beneficio a livello di salute, che si può avere dall’utilizzo della sigaretta elettronica. Come già detto, smettere di fumare la sigaretta normale sembra sia in grado di abbattere il rischio di insorgere di malattie potenzialmente mortali, come ad esempio il cancro, ma anche tutte le patologie a livello cardio-circolatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.