fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, maxi controllo del territorio della Polizia

PoliziaAnche la tecnologia sembra “colpire” nell’agrigentino automobilisti indisciplinati. Inizia a produrre i primi effetti il nuovo sistema della Polizia di Stato “Mercurio”.

Il maxi controllo messo in atto dalla Polizia di Stato, ha permesso inoltre di identificare e controllare 118 persone e 72 veicoli; 13 le contravvenzioni elevate. I controlli si sono altresì estesi anche a sottoposti agli arresti domiciliari o a misure di sorveglianza. Un controllo del territorio reso ancor più facile grazie al nuovo sistema tecnologico.

Si tratta una telecamera con zoom e capace di interagire con dispositivi portatili, quali tablet, e identificare così eventuali infrazioni. A Porto Empedocle, le “prime” vittime dopo che un’auto è stata “beccata” senza la copertura assicurativa. Un sistema innovativo che ha permesso agli agenti di rintracciare la proprietaria del veicolo ed elevare così una sanzione amministrative di circa 900 euro, oltre al sequestro dell’auto.

“Mercurio”, è la piattaforma tecnologica della Polizia di Stato per il controllo del territorio. Fissato sulla plancia della “Volante”, costituito da un tablet (che può anche essere rimosso e utilizzato all’esterno ndr), con schermo multi-touch da 10 pollici, e da una telecamera esterna, dotata di zoom ottico 36x, viene utilizzato per la video sorveglianza in mobilità e per il servizio di lettura automatica delle targhe (ANPR). L’avanzatissimo sistema permette agli agenti di compiere accertamenti sulle persone fermate in strada in tempo reale, di leggere automaticamente le targhe, riconoscendone al momento i numeri e le lettere con comparazione con quelli presenti nell’archivio delle auto rubate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.