Realmonte, trasportava 750 litri di gasolio senza documenti: sequestrato il carburante, fermato l’autocarro

Circa 750 litri di gasolio per autotrazione trasportati senza la documentazione prevista. È quanto hanno scoperto i finanzieri della Tenenza di Porto Empedocle durante un controllo effettuato in contrada Fauma, nel territorio di Realmonte.
L’attenzione dei militari è stata attirata da un autocarro che appariva particolarmente carico. È scattato così il controllo del mezzo e, in particolare, del cassone posteriore. All’interno sono state rinvenute 33 taniche di plastica di varie dimensioni.
I successivi accertamenti hanno permesso di stabilire che i contenitori erano pieni di gasolio destinato all’autotrazione, per un quantitativo complessivo quantificato in circa 750 litri.
Il conducente, al momento della verifica, non avrebbe saputo fornire la documentazione necessaria a dimostrare la regolarità del trasporto né la provenienza del carburante. Nei suoi confronti è stata quindi contestata la violazione amministrativa relativa alla sottrazione del prodotto all’accertamento o al pagamento delle accise.
Il carburante è stato immediatamente sottoposto a sequestro, mentre per il mezzo utilizzato per il trasporto è scattato il fermo amministrativo.
Gli accertamenti della Guardia di finanza proseguiranno ora per ricostruire l’origine del gasolio e stabilire quale fosse la sua destinazione. L’attività si inserisce nel piano di potenziamento dei controlli sul territorio provinciale disposto dal Comando provinciale delle Fiamme gialle di Agrigento.
Particolare attenzione viene riservata ai mezzi commerciali impiegati per il trasporto di merci lungo le principali arterie della provincia, con l’obiettivo di individuare eventuali movimentazioni irregolari di prodotti petroliferi e violazioni della normativa sulle accise.
Un fenomeno che, oltre a incidere sulle entrate erariali, può determinare condizioni di concorrenza sleale nei confronti degli operatori che rispettano gli obblighi fiscali e amministrativi. I controlli continueranno anche sotto il profilo della sicurezza, verificando il rispetto delle disposizioni previste per il trasporto di materiali e merci su strada.




