fbpx
Osservatorio consumatori

Rilegatura dei libri: tutte le tipologie

Se sei alla ricerca della tipologia di rilegatura che più si adatta alle tue esigenze, sappi che esistono almeno una dozzina di metodi!

Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi, a seconda del tipo di documento da rilegare.

Se stai cercando di capire quale metodo utilizzare, abbiamo riassunto per te alcune delle tecniche più comuni, in modo che tu possa scegliere la tipologia di rilegatura che più si adatta alle tue esigenze.

La rilegatura con copertina rigida

Questa è di gran lunga la migliore tecnica di rilegatura che potresti scegliere. Con questa metodica, le pagine interne vengono cucite insieme in sezioni. Le sezioni vengono quindi incollate ai fogli di carta che, a loro volta, vengono incollati al dorso della copertina. La rilegatura con copertina rigida ti permette di ottenere libri durevoli nel tempo. Una volta aperti, inoltre, i libri rimangono piatti sulla superficie sulla quale sono appoggiati.

La rilegatura con copertina morbida

Questa metodica è molto simile alla precedente ma se ne differenzia perché la copertina utilizzata è morbida e, dunque, di qualità inferiore. Con questo tipo di rilegatura, la copertina e le pagine vengono incollate insieme con una colla molto forte.

La rilegatura con copertina morbida è un’alternativa economica a quella con copertina rigida. Utilizzando questa metodica, però, i libri non rimangono piatti una volta aperti poiché la copertina risulta incollata al dorso del blocco del libro.

La rilegatura a punto metallico

Questo è, senza dubbio, il tipo di rilegatura più veloce, semplice ed economico. È la scelta ideale se devi rilegare un libro di poche pagine oppure un opuscolo.

Con la rilegatura a punto metallico, i fogli vengono sovrapposti in ordine l’uno sull’altro. Al centro dei fogli vengono inoltre inserire le graffette che chiudono il libro.

Questa metodica – comoda, economica e veloce da eseguire – è particolarmente adatta per rilegare gli opuscoli poco voluminosi ma non i libri che hanno molte pagine.

Se sei alla ricerca di una soluzione rapida, puoi anche rivolgerti al mondo del web: qui puoi trovare una tipografia on line, BitPrint, che offre anche il servizio stampa riviste punto metallico. Facile, veloce ed economico!

Rilegatura a spirale e ad anelli

Questo tipo di rilegatura viene utilizzata maggiormente per schede, cataloghi, brochure ed altri documenti destinati ad essere archiviati.

Nella rilegatura a spirale, i fogli vengono prima tagliati e forati a bordo dorso, successivamente viene inserito un filo continuo con spirale classica o a pettine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.