fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Sciacca, Libri in Festa: il programma della terza settimana

L’omaggio a Leonardo Sciascia con un gemellaggio con la Fondazione e le Istituzioni di Racalmuto, sua città natale. Momenti dedicati anche ad altri illustri letterati: Dante Alighieri e Luigi Pirandello, e alla Giornata per i diritti dell’Infanzia. E poi rubriche d’arte, di inbook, di consigli di lettura, di atti di storia, di saperi e di sapori.

Sono alcune delle iniziative del variegato programma della terza settimana di “Sciacca libri in festa 2020”, cartellone di iniziative di promozione del libro e della lettura iniziato lo scorso 9 maggio promosso dal Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la biblioteca comunale “Aurelio Cassar” in adesione alla campagna nazionale “Maggio dei libri” del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo.

“Ancora proposte di interesse e di spessore – evidenziano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino –. Iniziative che vedono coinvolti enti, istituzioni, associazioni, scrittori, artisti, operatori culturali e sociali, chi ha sottoscritto il Patto locale della Lettura di ‘Sciacca città che legge’, qualifica ottenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali”.

Anche quest’anno, come nel 2020, “Sciacca libri in festa-Maggio dei libri” è in versione digitale. Principale luogo degli eventi online sarà il profilo Facebook di “Comune di Sciacca-Cultura”: www.facebook.com/comunedisciaccacultura/ 

 

 ECCO DI SEGUITO IL PROGRAMMA DELLA TERZA SETTIMANA

 SCIACCA LIBRI IN FESTA – MAGGIO DEI LIBRI 2021  

24 maggio – lunedì – ore 10

BIBLIO JUNIOR PSY – Libri per piccoli, consigli per i grandi. Rubrica a cura della psicoterapeuta Ivana Dimino.

 

24 maggio – lunedì – ore 18,30

IL VIAGGIO DI UN CUOCO – Angelo Pumilia racconta il piacere e l’emozione della cucina, attraverso grandi autori e chef come Anthony Bourdain.

 

25 maggio – martedì dalle ore 10

UNA GIORNATA PER DANTE – Omaggio al Sommo Poeta con le opere partecipanti al concorso Un canto per Dante promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale “Aurelio Cassar”

 

25 maggio – martedì – ore 17

CENTO SCIASCIA – Gemellaggio con la Fondazione “Leonardo Sciascia”– Omaggio allo scrittore nell’anno dell’anniversario dei cento anni dalla sua nascita. Incontro con le Istituzioni di Racalmuto.

 

26 maggio – mercoledì – ore 10

ATTI DI STORIA – Alunni agrari della Provincia di Girgenti: storie di scuole, di luoghi, di istruzione. Appuntamento a cura della direttrice dell’Archivio di Stato di Agrigento Rossana Florio.

 

26 maggio – mercoledì – ore 18,30

OMAGGIO NOBEL – Il monologo della lucertola tratto dalla commedia Non si sa come di Luigi Pirandello, nell’interpretazione dell’attore Franco Bruno (TeatrOltre)

 

27 maggio – giovedì – ore 10

ARTE E ARTISTI- Contributo del critico d’arte Anthony Francesco Bentivegna

 

27 maggio – giovedì – ore 18,30

LUNGA VITA AI DIRITTI – Contributo dei bambini del secondo circolo didattico “Sant’Agostino” nel trentennale della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

28 maggio – venerdì – ore 10

SEMI D’AMORE – “La lettura come atto di cura: dalla gestazione ai primi anni di vita”. Il contributo dell’Ufficio Educazione e Promozione alla Salute del Distretto di Sciacca dell’ASP e di Nati per Leggere.

 

29 maggio – sabato – ore 10

FANTASTICAA STORIA– Letture speciali per bambini speciali. Rubrica di Francesca Drogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.