fbpx
Cultura

“Se menti ti scopro” Giusy La Piana scrive un manuale di sopravvivenza

Se menti ti scoproNon sto descrivendo un mondo cattivo o frivolo. E’ solo un mondo in cui la reputazione si vince o si perde sul circuito veloce della comunicazione. Per uscirne indenni e diventare veri campioni serve un pieno di credibilità. Ma la credibilità non è mai un dono, è sempre una conquista”.

Giusy La Piana prova così a raccontare il suo ultimo libro “Se menti ti scopro”. E’ un atto di coraggio il suo in un mondo pieno di fake news e di verità alternative. Conosco Giusy da tanti anni. Ho avuto anche il privilegio di scrivere la prefazione di un suo precedente volume dedicato alla comunicazione mafiosa. La sua ultima opera edita da Ultra Life è un vero manuale di sopravvivenza nella giungla della comunicazione quotidiana.

Più volte con Giusy abbiamo parlato di questi temi. L’ho anche invitata a tenere un seminario all’Università di Messina e con la stessa franchezza con cui scrive ha parlato ai miei studenti.
Nell’ultimo lavoro, che ha già presentato in varie città, ci spiega che comunicare bene è un’esigenza che riguarda tutti, nessuno escluso, a prescindere dalla posizione sociale o dal ruolo ricoperto. Lo fa precisando che come comunichiamo influenza in modo significativo la considerazione che gli altri hanno di noi. Entrare in quest’ordine di idee renderà molti aspetti della quotidianità più semplici da affrontare, gestire e pianificare.

Così la scrittrice Giusy La Piana attraverso gli episodi, i consigli, le tecniche e gli esercizi proposti prova a “vitaminizzare la vostra comunicazione” rafforzandola nella forma scritta, verbale e sul fronte del linguaggio del corpo. Le pagine del libro si possono trasformare, nella vostra personale sala attrezzi per allenarvi a fiutare la menzogna, avere la meglio nei duelli verbali, conquistare e mantenere un’immagine affidabile e propositiva in ambito professionale e privato, parlare in pubblico in modo chiaro e convincente.
“La buona comunicazione interpersonale – avverte l’autrice –sarà il vostro strumento sul palcoscenico del successo quotidiano”.
Nell’era social un libro utile. Da leggere. Al limite anche per mentire meglio.

L’autrice
Giusy La Piana, scrittrice, giornalista e criminologa, è autrice di saggi, testi teatrali, televisivi e musicali. È specializzata in Scienze delle Comunicazioni, Scienze Criminologico-forensi, Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria e tiene corsi e seminari sulla comunicazione interpersonale. Per Castelvecchi editore nel 2016 ha pubblicato “Fare del male non mi piace. La carriera criminale di Bernardo Provenzano”.

Francesco Pira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.