fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Taormina, anche il professor Francesco Pira tra gli scrittori ospiti del Taobuk Festival 2022

Anche il saggista Francesco Pira, professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina, sarà tra gli scrittori ospiti del Festival Internazionale Taobuk di Taormina edizione 2022 . Presenterà il suo ultimo lavoro “Piraterie 2” (Edizioni Medinova) domenica 19 giugno 2022 alle ore 13 il San Domenico Palace.

“Sono felice di ritornare – ha dichiarato il professor Pira- a Taobuk Festival prestigioso evento che si svolge in una città magica. Sono stato già ospite del Festival nel 2019 e nel 2021. Ringrazio il Direttore Artistico Antonella Ferrara per questa opportunità di parlare di nuove tecnologie in una società in continuo mutamento nell’era del Metaverso. Taobuk è una vetrina internazionale di grandissimo prestigio e sono felicissimo di portare il mio modestissimo contributo”.

Pira interverrà nel corso di un evento dedicato alla verità.

Verità e non verità sono temi che investono profondamente la realtà dell’informazione e la realtà del digitale, in cui vige il pericolo di uno scambio tra ciò che è reale e ciò che è fittizio. Da un lato, l’autorevolezza dell’informazione editoriale di qualità sembra essere sempre più fragile. Dall’altro, le fake news invadono ogni giorno la nostra quotidianità. La conversazione moderata dalla giornalista Rachele Gerace della Gazzetta del Sud, sarà animata su questo tema dalla preziose testimonianze dei professori dell’Università di Messina Luigi Chiara, Ordinario di Storia Contemporanea, e Alessandro Morelli, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico, che parleranno anche l’esperienza di University Press e si addentreranno in maniera scientifica e analitica nel mondo dell’informazione e della comunicazione autorevole. Insieme a loro, il professor Francesco Pira, autore di PIRAterie 2 (Medinova), che condurrà il pubblico presente all’interno del mondo digitale e dei social, offrendo gli strumenti per comprenderli e saperli usare. Una sfida importante all’insegna del legame inscindibile e necessario tra informazione e verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.