fbpx
Regioni ed Enti Locali

Terremoto di Messina, intervista al sociologo Francesco Pira nel film-documentario “Area dello Stretto” di Bioika

E’ stato presentato sabato 29 dicembre 2018 al PalaCultura “Antonello da Messina”, il film-documentario intitolato “Area dello stretto” di cui è autore e regista Giseppe Romeo Pisano che contiene anche una testimonianza del professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione e giornalismo dell’Università di Messina.

Il film è prodotto dalla Bioika Production di Messina. Il sociologo Francesco Pira, che è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica ha parlato di come i giornali del tempo, pubblicati nei giorni del terremoto, hanno narrato il terribile evento.

”La forza delle inchieste –ha sottolineato il professor Pira- di allora hanno costretto il Governo a prendere delle decisioni importanti per aiutare i messinesi”.

Il tema del film documentario, di 90 minuti , tratta il terremoto dello Stretto di Messina del 1908 fino ai nostri giorni, in termini di prevenzione ai movimenti tellurici, che statisticamente si ripetono ciclicamente; sarà anche oggetto di studio e prevenzione, divulgandolo attraverso le sale cinematografiche, scuole, università e comunità.

Lo scopo del film documentario, di grande attualità in questi giorni dopo le ultime scosse provocate dall’Etna, è accrescere la consapevolezza nelle giovani generazioni del rischio sismico. Il film-documentario è stato girato in digitale e prodotto in DVD in lingua italiana, sottotitolato in lingua Inglese.

Grande la qualità e tantissimo l’impegno dell’autore e regista, Giuseppe Romeo Pisano che ha affermato durante la presentazione al Pala Cultura: “Il senso del lavoro è ricordare e non dimenticare i 100.000 morti della catastrofe del 1908. Il film documentario ripercorre le caratteristiche geologiche, storiche, e culturali, del territorio dell’area dello stretto, dal terremoto ai giorni nostri”.

Ecco il link per vedere il trailer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.