fbpx
Regioni ed Enti Locali

Torre Salsa: dopo il tragico sbarco manifestazione ambientalista – VIDEO

Sulla stessa barca con cui i migranti sono approdati a Torre Salsa nei giorni scorsi, il sindaco di Siculiana Leonardo Lauricella (in foto) ha voluto salire per deporre sulle acque in cui molti disperati hanno visto la morte, un mazzo di fiori.

Un momento di preghiera seguito da un momento di civiltà promossa dal Wwf e dall’amministrazione comunale. “Torre Salsa Spiaggia della Vita” è il nome della manifestazione durante la quale i volontari hanno raccolto rifiuti tra i quali i vestiti, i giubbotti salvagente, gli effetti personali abbandonati o persi dai migranti dopo gli sbarchi.

Questa è la spiaggia della vita, il Mediterraneo è il mare della vita per questi migranti che lasciano le loro terre in cerca di un futuro migliore. Quella di oggi, oltre ad essere una testimonianza di solidarietà ai migranti – ha detto il sindaco di Siculiana e presidente dell’Unione Comuni Bovo Marina, Eraclea Minoa e Torre Salsa – vuole essere anche un atto di sensibilità verso il territorio, per il rispetto dell’ambiente. Perché pulire questa spiaggia significa anche valorizzare la nostra riserva naturale, e riserva naturale non significa congelare qualsiasi situazione ma, con molto buon senso e di concerto con le associazioni naturalistiche, sfruttare al meglio il nostro territorio per valorizzarlo da un punto di vista ambientale e anche – ha sottolineato Leonardo Lauricella – da un punto di vista turistico, economico e occupazionale”.

(Guarda la videointervista realizzata da Comunicalo.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.