fbpx
Speciale Elezioni

Verso le elezioni, Maria Iacono (Pd): “Con me porto il sentire di una comunità politica”

maria-iaconoManca poco più di un mese al voto e con la presentazione delle candidature i partiti hanno completato gli adempimenti necessari per partecipare alla competizione elettorale.

Il prossimo 4 marzo segna il debutto del nuovo sistema elettorale ribattezzato Rosatellum. Si tratta di un sistema misto in cui la componente proporzionale è largamente prevalente su quella maggioritaria.

La legge, infatti, prevede che alla Camera 232 seggi siano assegnati in collegi uninominali maggioritari (chi prende più voti vince il seggio e stop) e 386 con voto di lista e riparto proporzionale. Al Senato, invece, i seggi in palio nei collegi uninominali maggioritari sono 116, mentre 193 vengono attribuiti con metodo proporzionale sulla base dei voti di lista. A questi si aggiungono 12 deputati e 6 senatori eletti all’estero. In Sicilia nel collegio senatoriale di Agrigento – Sciacca – Mazzara del Vallo troviamo l’agrigentina Maria Iacono, deputata uscente del PD e artefice della Legge sulle Ferrovie Turistiche che prende, appunto, il suo nome.

Maria Iacono è una donna abituata alle sfide difficili ed ha accettato la candidatura al Senato consapevole di “aver lavorato, in questi cinque anni, spendendomi al massimo delle mie possibilità per rappresentare al meglio questo territorio in parlamento e ritengo doveroso, come chi ha sempre pensato all politica con spirito di servizio, cercare di continuare, con la stessa determinazione, gli stessi valori, il medesimo attaccamento alla mia terra, le tante battaglie per offrire occasioni di sviluppo e garantire i più deboli”.

“Mi dispiace – aggiunge la Iacono – che altri colleghi parlamentari del mio partito, con cui in questi anni abbiamo condiviso tanti momenti esaltanti, tante delusioni, ma anche tanti risultati positivi, non possano condividere, al pari di me, questa sfida e so benissimo che tanti altri, al mio posto, meriterebbero di concorrere a rappresentare il centrosinistra di questo territorio al Senato della Repubblica. E’ un onore che è toccato a me e le dinamiche che hanno determinato questa scelta non sono state certamente da me scelte”.

Maria Iacono, ha sostenuto con grinta e determinazione le più importanti battaglie politiche, civili e sociali di quest’ultimo ventennio in provincia di Agrigento e porta con se “Una storia, un bagaglio di esperienze maturate come donna e madre alle prese con le difficoltà ed i problemi quotidiani, come lavoratrice dipendente, come Consigliere Comunale, Assessore, Sindaco di un piccolo comune, come militante e dirigente politico. Con me porto il sentire di una comunità politica, l’aspirazione di questa terra ad essere più libera, più florida, più giusta”.