fbpx
Regioni ed Enti Locali

Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento: dal Giardino degli Dei al Giardino del Vescovo

Giorno 30 novembre alle ore 10.00 presso Villa Genuardi, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento inaugurerà la mostra Villa Genuardi e i giardini storici di Agrigento: dal Giardino degli Dei al Giardino del Vescovo.

Il progetto culturale è coordinato e curato dal Soprintendente Gabriella Costantino, e si avvale della consulenza botanica dei Proff. Rosario Schicchi e Manlio Speciale rispettivamente, Direttore e Curatore dell’Orto Botanico – Sistema museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo.
L’evento è stato realizzato anche in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, la Curia Vescovile, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il Museo Archeologico “P. Griffo” ed il FAI Giardino della Kolymbethra.
La mostra propone un itinerario storico monumentale-naturalistico, corredato da un ricco apparato documentario, che illustra i giardini storici pubblici e privati della città, anche non più esistenti, con le varietà delle piante presenti e con una accurata attenzione di quelle centenarie ancora esistenti. Ampio spazio viene dedicato alla storia di Villa Genuardi conosciuta anche come Hotel des Temples, frequentatissimo e lussuoso albergo della prima metà del ‘900, rinomato per il suo lussureggiante parco di piante esotiche. L’iniziativa è volta anche ad una efficace azione di tutela e salvaguardia culturale di un patrimonio storico-naturalistico di rilevante pregio che possiede la città di Agrigento. All’inaugurazione interverranno il Soprintendente Gabriella Costantino, i proff. Rosario Schicchi e Manlio Speciale e il dott. Sergio Alessandro, Dirigente del Dipartimento per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.Collaterale alla mostra sarà presentato l’evento Invadi il verde realizzato in collaborazione con l’Agenzia del Demanio e il Dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale – Servizio 8 per il territorio di Agrigento con la partecipazione degli alunni dell’ Istituto Tecnico “M. Foderà” e dell’ Istituto Comprensivo Agrigento Centro – Plesso Garibaldi.La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 13,00, il mercoledì dalle 9,00 alle 17,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.