fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, opera dell’arista Yumiko Kimura donata al Comune

kimura-operaLa giunta comunale di Agrigento, presieduta dal Sindaco Lillo Firetto, ha approvato la delibera con la quale accetta la donazione dell’opera scultorea in vetro dell’artista giapponese Yumiko Kimura, che sarà esposta all’interno del Palazzo Comunale.

L’opera di Kimura donata al Comune è una struttura in vetro la cui struttura geometrica le consente di rendere al meglio le caratteristiche di trasparenza del vetro e di proseguire le ricerche per un miglior utilizzo dei materiali e procedimenti del XX secolo come il vetro industriale float, il collage UV e la luce a led.

Yumiko Kimura è un’artista raffinata e poliedrica, apprezzata nel panorama internazionale per una produzione all’avanguardia. Vetro, luce e astrazione geometrica sono le componenti essenziali della sua ricerca.

Alcune delle opere dell’artista si trovano in collezioni private e raccolte museali come il “Museo Umbro Apollonio”, San Martino di Lupari (Padova), il MAGI Museo delle Eccellenze di Pieve di Cento (Bologna), il Musèe du Verre di Conches in Francia e numerosi altri luoghi culturali e d’arte moderna.

Kimura è già stata ad Agrigento in occasione della mostra d’arte “Universi geometrici” allestita presso l’ex scuola rurale alla Passeggiata Archeologica della Valle dei Templi nel contesto delle iniziative per i 150 anni del Trattato di Amicizia tra l’Italia e il Giappone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.