breaking news

Orgoglio agrigentino, lo chef Accursio Lotà si aggiudica il “Barilla pasta world Championship”

settembre 29th, 2017 | by Redazione Scrivo Libero
Orgoglio agrigentino, lo chef Accursio Lotà si aggiudica il “Barilla pasta world Championship”
Cucina
0

carbonara-di-mareIl talento di alcuni agrigentini continua ad inorgoglire la provincia. Questa volta a portare alta la “bandiera” della città dei templi è lo Chef Accursio Lotà.

Nonostante la sua giovane età, Lotà, originario di Menfi vanta un curriculum ed esperienze con i grandi nomi altisonanti della cucina mondiale. Esperienze queste che lo hanno portato negli Stati Uniti, paese in cui attualmente vive, dove ha avuto l’onore di cucinare per il Presidente Barak Obama. Questa volta Lotà, risbarca in Italia per aggiudicarsi il “Barilla pasta world Championship”. Una competizione in cui lo chef menfitano, ha dovuto misurarsi con ben 19 contendenti provenienti da tutto il globo. Tema assoluto della competizione ovviamente, la pasta. E Lotà, l’ha spuntata proprio con un piatto della tradizione rivisitato con note e sentori della sua terra “Spaghetti alla carbonara di mare”. Gli ingredienti rispecchiano chiaramente le note isolane: con una base di carpaccio di ricciola e la finitura di gamberi rossi di Mazara. Nel mezzo, i classici spaghetti sono mantecati con uova di mare. Uova di salmone marinate, bottarga di tonno, uova di riccio e caviale Osetra. Il piatto non tradisce il carattere cremoso e avvolgente della classica carbonara. Fanno le degne veci del guanciale le capesante, scottate e fatte rosolare nel proprio grasso. Infine la freschezza agrumata delle zeste di mandarino.

Un tripudio di sapori che ha affascinato la giuria e incoronato Accursio Lotà come sesto vincitore della “Barilla pasta world Championship”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *