fbpx
Regioni ed Enti Locali

74^ Mandorlo in fiore: giornate ed eventi per il patrimonio immateriale Yoga

E’ una delle pratiche più antiche dell’India della quale i primi ritrovamenti di testimonianze, risalgono al 3000 A.C. Affascinante, misterioso, spirituale e capace di dispensare benessere è stato dichiarato nel 2016 “Patrimonio“ immateriale dell’Unesco: parliamo dello “Yoga”.

“Per imprimere un segno profondo sul significato dei Patrimoni, abbiamo scelto, che anche lo yoga avesse un suo spazio in questa 74^ Edizione del Mandorlo in fiore – afferma il Direttore Giuseppe Parello.
Il Parco archeologico e paesaggistico Valle dei Templi di Agrigento -continua- che sta organizzando l’evento, intende così permettere al vasto pubblico di entrare in contatto con una realtà che l’Associazione Sahaja Yoga, partner ufficiale dell’Unesco curerà già a partire dal 3 marzo alle ore 11.00 con il Concerto di Musica classica indiana che si terrà innanzi al Tempio della concordia.”

Sarà il Palacongressi ad ospitare i successivi appuntamenti, che prevedono il 4 un incontro sul tema “Meditando in una valle sacra: pace, arte e cultura” all’interno della Sala Zeus dalle ore 17.00 alle 19.00, con il critico e scrittore Adriano Ercolini, Leo Venturini che suonerà il citar e Valeria Vespaziani che proporrà danze indiane. Con lo Yoga si prosegue con tre workshop, il primo 5 marzo di “Meditazione Sahaja Yoga per bambini”; il successivo appuntamento in programma il 7 marzo sarà ancora di “Meditazione Sahaja Yoga”, per adulti e bambini; e in chiusura l’8 marzo “Meditazione e musicoterapia indiana” diretto anche in questo caso, sia ad adulti che bambini. I tre workshop di meditazione, verranno ospitati dalle ore 16.00 alle 19.00 nella Sala bar del Palacongressi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.