fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, Mandorlo in Fiore: acceso il Tripode dell’amicizia. Firetto: “un traguardo che parla di accoglienza”

Si è acceso ieri pomeriggio ai piedi del Tempio della Concordia il Tripode dell’Amicizia, aprendo così ufficialmente le celebrazioni del 74° Mandorlo in Fiore di Agrigento.

Dopo aver attraversato la via Sacra, i gruppi partecipanti alla kermesse accompagnati dal Sindaco della città dei Templi, Lillo Firetto e dalle autorità cittadine hanno acceso il tripode, simbolo di concordia fra i popoli. Un gesto simboli che si ripete ogni anno suggellando la fratellanza fra popoli e culture diverse.

Il Mandorlo in Fiore – ha affermato nel suo discorso il Sindaco Firetto – è una festa per la Sicilia, gli agrigentini ci tengono a mandare un grande messaggio di Concordia. Il prossimo mandorlo il fiore segnerà i 2600 anni di fondazione della nostra città. E’ un traguardo che parla di accoglienza non solo tra i popoli, ma anche all’interno dello stesso popolo. Questo è uno dei momenti più suggestivi che questa festa offre. Non siamo alla fine dell’Europa, ma siamo all’inizio. Questa sponda del Mediterraneo offre diversi messaggi. Il più chiaro è quello che parla di gente che incontra sguardi che parlano di futuro. Vorrei, infine, mandare un messaggio ai miei cittadini: ‘non importa se il Mandorlo non vi passa sotto casa, ma il messaggio deve attraversare il mondo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.