fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 27 marzo 2019

Almanacco del 27 marzo 2019

E’ il 85° giorno dell’anno, 13ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 279 giorni.

A Roma il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 18:29 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 18:44 (ora solare)
Luna: 0.41 (lev.) 10.20 (tram.)

Santi del giorno: San Ruperto (Vescovo)
Sant’Aimone di Halberstadt (Vescovo)
Sant’Augusta di Serravalle (Vergine e Martire)

Etimologia: Sandra, il personale “Alessandro”, deriva dal greco “aléxein”, “difendere” e “Andres” , “uomini”, “difensore di uomini”, dal quale proviene il diminutivo femminile Sandra. La sua origine è asiatica, ma il primo significato certo è quello dei greci “alexein”, “proteggere”, e “andros”, “uomo”.

Proverbio del giorno:
Marzo molle, grano per le zolle.

Aforisma del giorno:
Meglio sopportare la povertà e la miseria che la superbia e l’insolenza dei ricchi (Euripide)

Accadde Oggi:

1899 – Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale (120 anni fa): «Fin dal 1895 io ebbi la forte intuizione che le trasmissioni radiotelegrafiche sarebbero state possibili attraverso le grandi distanze». La professione di fede nella scienza e nelle proprie capacità intuitive, espressa da Guglielmo Marconi, fu ampiamente ripagata dagli straordinari risultati che riuscì a ottenere con i suoi esperimenti. Nel giro di un lustro diede al mondo il più potente e veloce mezzo di comunicazione a distanza.

Sei nato oggi? Sei dominato da una intensa carica vitale che non sempre riesce a trovare la strada giusta per esprimersi. In questo caso puoi diventare inutilmente aggressivo e sprecare le buone occasioni che la vita ti offre. Se imparerai a dominarti, potrai aver successo in tutte le attività in cui sarà fondamentale la capacità di persuasione. La tua vita affettiva è piuttosto turbolenta e solo con gli anni acquisirai la tolleranza necessaria per portare avanti un rapporto stabile.

Celebrità nate in questo giorno:

1963 – Quentin Tarantino (56 anni fa): Un mago della regia e un perfezionista del set, i suoi film sono il miglior omaggio ai grandi maestri del cinema italiano. Nato a Knoxville, nello Stato del Tennessee.

1980 – Cesare Cremonini (39 anni fa): Protagonista di primo piano del pop italiano, prima come leader dei Lùnapop e da un decennio come solista. Bolognese doc, dimostra da piccolo una precoce abilità per il pianoforte.

1845 – Wilhelm Röntgen (174 anni fa): Illustre fisico tedesco, il suo nome è entrato nella storia della ricerca scientifica per la scoperta dei raggi X. Nato a Remscheid, nella Germania occidentale, e morto a Monaco di Baviera.

Scomparsi oggi

1968 – Jurij Gagarin (51 anni fa): Entrato nella storia come primo uomo a volare nello spazio, con lui è nato il mito dell’astronauta. Nato a Klušino, in Russia, Jurij Alekseevič Gagarin entrò come collaudatore di aerei.

1972 – Maurits Cornelis Escher (47 anni fa): Nato a Leeuwarden (nella provincia della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi) e vissuto per molti anni in Italia, è stato un artista geniale che ha combinato nelle sue opere, soprattutto litografie.

Oroscopo del giorno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.