fbpx
Cultura

Agrigento, presentato al liceo “Empedocle” l’opera “Descartes! Chi è costui?” di Nunzio Marchese

Nel corso di un incontro con la Dirigente Scolastica del Liceo Classico “Empedocle” di Agrigento, Anna Maria Sermenghi, una rappresentanza dei “RAGAZZI DELLA TERZA E”, usciti dal Liceo nell’anno scolastico 1952-1953, ha presentato al Capo dell’Istituto il saggio “DESCARTES! CHI E’ COSTUI?” di Nunzio Marchese.

La Dott.ssa Sermenghi ha manifestato vivo interesse e apprezzamento per l’opera dell’ex docente della sua scuola e l’ha ritenuta meritevole di essere portata alla attenzione degli studiosi del settore e del mondo della scuola nelle forme e nei modi appropriati.

Trattasi di un’opera postuma su cui si è applicato l’Autore sino alla vigilia della sua scomparsa avvenuta a Firenze il 26 febbraio 2016, all’età di 93 anni. Il saggio vuole essere sostanzialmente una rivisitazione attenta e capillare di Cartesio, frutto di una ricerca approfondita che impegnò Marchese dal 2013 al 2016.

Nell’Aula Magna del prestigioso Liceo Classico Statale “Michelangiolo” di Firenze di cui il Prof. Nunzio Marchese è stato Preside dal 1975 al 1991, il saggio è stato già presentato ad opera di uno dei più accreditati filosofi del nostro tempo, il Prof. Sergio Givone, Ordinario di Estetica dell’Università di Firenze, che ne ha curato anche la prefazione.

Nunzio Marchese, giovanissimo docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico “Empedocle” degli anni 1952-53 ha intrattenuto frequenti rapporti amichevoli ed affettuosi con i “RAGAZZI DELLA TERZA E” sino alla fine dei suoi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.