fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Tuttifrutti” della Bellezza: il racconto del giardino attraverso i suoi antichi frutti

Per il secondo anno consecutivo il Giardino della Kolymbethra partecipa all’iniziativa Appuntamento in Giardino promossa da APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Con questo evento, che coinvolge oltre 150 parchi e giardini di tutte le regioni, si invita il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
L’iniziativa APGI si terrà in coincidenza con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week), in programma dal 30 maggio al 5 giugno 2019.

L’apertura dei giardini –per loro stessa natura piccoli ecosistemi, nonché precisi ‘sensori’ dei cambiamenti ambientali- sarà anche una preziosa occasione per sensibilizzare i visitatori sui temi dell’ambiente e della sostenibilità. L’evento sarà inoltre un’opportunità per informare il grande pubblico sulle attività necessarie a curare, restaurare e proteggere i giardini, che sono parte integrante del patrimonio paesaggistico e ambientale italiano.

Il racconto della storia del giardino, attraverso le tante storie dei suoi frutti, sarà il tema conduttore delle iniziative del Giardino della Kolymbethra e lo faremo mettendo al centro delle nostre due giornate il libro “Tuttifrutti” scritto dal prof. Giuseppe Barbera.

PROGRAMMA

 

Sabato 1 giugno
Ore 17,30 Spazio TemenosChiesa di San Pietro, Via Pirandello n. 1 Agrigento

 

Presentazione libro “Tuttifrutti – Viaggio tra gli alberi da frutto mediterranei tra scienza e letteratura”

Beniamino Biondi ne parla con l’Autore, il Prof. Giuseppe Barbera.

Intervengono: Giuseppe Lo Pilato, Direttore Giardino della Kolymbethra, Maria Giovanna Mangione, Presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Agrigento, Vittorio Nocera, Capo Delegazione FAI di Agrigento

 

Presentazione della seconda Edizione del “Radicepura Garden Festival”

A cura della Fondazione Radicepura di Giarre

Ore 19,30 Chiusura manifestazione.
Domenica 2 giugno
Ore 9,30 Apertura Giardino della Kolymbethra  ed accoglienza dei partecipanti.

Inizio escursioni Ipogeo Kolymbethra-Porta quinta, a cura di Ass.ne Agrigento Sotterranea Onlus.

 

Ore 10,00 Il Gusto della Bellezza. Spremute di arancia, ed altro ancora, a cura dell’Azienda agrumicola del Dr. Agr. Paolo Ganduscio, di Ribera.

 

Ore 10,00 I Frutti della Bellezza. Visite guidate del giardino con l’Autore Giuseppe Barbera,  con lettura di brani dal suo libro “Tuttifrutti”. 

 

Ore 11,00

 

Il Recupero della Bellezza. Il progetto di recupero della Kolymbethra vent’anni dopo: attività formativa dedicata ai professionisti del paesaggio, a cura del Direttore del giardino dott. Giuseppe Lo Pilato, con la partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Agrigento.

 

Ore 12,00 La Coltivazione della Bellezza. I giardinieri della Kolymbethra mostrano i sistemi di irrigazione tradizionale di origine araba (zona Orto e Limoneto)

 

Ore 15,00 Difendere la Bellezza.  Il Piano di lotta biologica del Giardino della Kolymbethra. Attività formativa dedicata ai professionisti del paesaggio a cura del dott. Francesco Ancona, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Agrigento. Nel corso dei lavori si procederà al lancio degli insetti predatori in collaborazione con la Biofabbrica ESA di Ramacca (CT)

 

Ore 18,30 Chiusura manifestazione.

 

Ingresso a prezzo ridotto per la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile:
Adulti: Euro 3,00 Iscritti FAI: gratuito Ridotto (5-17 anni): Euro 2,00
Prenotazione posto tavolo pic-nic: Euro 2,00 cad.
Ingresso giardino comprensivo di visita guidata con l’Autore e/o con il Direttore: € 6,00
Ingresso speciale con visita guidata del giardino ed escursione Ipogeo: Euro 16,00

Informazioni e prenotazione dei biglietti per escursione in Ipogeo:
biglietteria tel. 335-1229042, dalle ore 10,00 alle 18,00, entro venerdì 31 maggio.

Informazioni utili:
Domenica 2 giugno ingresso libero al Parco della Valle dei Templi. Consigliamo di accedere dall’ingresso della Porta quinta (C.da Sant’Anna) dove si trova un ampio parcheggio a servizio dei visitatori del Parco.

E’ possibile chiedere un tavolo da pic-nic della nostra area attrezzata per consumare i pasti portati da casa. Prenotazione obbligatoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.