fbpx
Apertura Cronaca

Migranti, il ministro Toninelli: “accompagnare la Open Arms in Spagna”

Il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli interviene sul caso della nave Ong spagnola “Open Arms” da giorni a largo delle acque dell’isola di Lampedusa con a bordo un centinaio di migranti.

“Ci siamo messi a disposizione – scrive il ministro – con la Guardia Costiera per accompagnare la Open Arms in Spagna, per offrire supporto tecnico e per trasportare parte dei migranti a bordo di una nostra imbarcazione per il viaggio. La Ong ha incredibilmente rifiutato con un atteggiamento che fa sospettare ci sia malafede da parte loro. A questo punto facciamo un ulteriore passo in avanti: siamo disponibili a portare noi, con la nostra Guardia costiera, nel porto iberico che ci verrà indicato tutti i migranti che sono a bordo della Open Arms”.

“La Spagna – conclude il ministro Toninelli – però faccia prima, a sua volta, un passo in avanti e tolga immediatamente la sua bandiera dalla nave della Ong”.

Dopo lo sbarco di altri nove migranti, dalla “Open Arms” fanno però sapere che: “Stiamo parlando di persone, fateli scendere nel porto sicuro che è lì – dice il capo missione – a 800 metri. Non possiamo stare qui, in queste condizioni. Sono persone. Fatele scendere, basta!”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.