fbpx
Almanacco Spalla

Almanacco del 25 agosto 2019

Almanacco del 25 agosto 2019

E’ il 237° giorno dell’anno, 34ª settimana. Alla fine del 2019 mancano 128 giorni.

A Roma il sole sorge alle 05:29 e tramonta alle 18:55 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:36 e tramonta alle 19:14 (ora solare)
Luna: 15.01 (tram.)

Santi del giorno: San Luigi IX (Re) protettore di barbieri, merciai, carpentieri, distillatori, parrucchieri, ricamatori, marmisti, del Terz’ordine francescano, dell’Ordine militare di San Luigi e dell’Accademia di Francia.
San Giuseppe Calasanzio (Sacerdote)
Santa Patrizia di Costantinopoli (Vergine e Martire)

Etimologia: Luigi, vi sono origini germaniche in questo nome, derivante dall’antichissimo personale “Hlodwig”, composto da “hlod”, “gloria”, e “wig”, “battaglia”, latinizzato poi in Clodoveo e per taluni in Aloisius.

Proverbio del giorno:
Alla prim’acqua d’agosto il caldo s’è riposto.

Aforisma del giorno:
Rendimi storpio di una mano, zoppo di una gamba, fammi crescere la gobba, fammi cadere i denti: purchè continui a vivere, va bene; conservami la vita anche su un palo di tortura. (Mecenate)

Accadde Oggi:

1609 – Galileo mostra il telescopio (409 anni fa): Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia. Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento. La vera rivoluzione in realtà stava nel primo utilizzo astronomico del telescopio, che consentì a Galileo di fare scoperte scientifiche importanti: dai paesaggi della Luna ai satelliti di Giove, dalle stelle della Via Lattea alle fasi di Venere, fino alle macchie solari.

Sei nato oggi? I nati il 25 agosto hanno un estremo desiderio di rivelarsi agli altri, sia in pubblico sia in privato. Essi sono capaci di mantenere dei segreti per anni, per poi confessarli tutti in un giorno o anche gloriarsene pubblicamente. Quasi tutti per natura sono esibizionisti, ma possono interpretare il ruolo di persone molto riservate quando conviene a loro. Abilissimi nell’utilizzare il loro fascino per attirare le persone che ammirano, hanno tuttavia bisogno di coltivare un senso di autostima, indipendentemente dall’approvazione degli altri, se desiderano andare avanti per la loro strada.

Celebrità nate in questo giorno:

1930 – Sean Connery (88 anni fa): Nato ad Edimburgo, in Scozia, è uno dei più celebri e affascinanti attori di Hollywood, attivo anche come regista.

1970 – Claudia Schiffer (49 anni fa): Modella e attrice di fama mondiale, nata a Rheinberg, nella Germania centro-occidentale.

Scomparsi oggi

1957 – Umberto Saba (62 anni fa): Poeta di straordinaria introspezione psicologica, trovò nella psicoanalisi un nuovo linguaggio per esprimere il suo profondo malessere esistenziale.

2012 – Neil Armstrong (7 anni fa): Nato a Wapakoneta, nella parte ovest dell’Ohio, Neil Alden Armstrong è stato un astronauta e pilota aeronautico.

1984 – Truman Capote (35 anni fa): Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento, l’inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile lo portarono a produrre eccellenti risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema.

Oroscopo del giorno:



© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.