fbpx
Cultura

Successo per la cine rassegna “INViSIONI”

La breve cine rassegna “INViSIONI” termina con il documentario “HURRYA” di Enrico Montalbano.

Realizzato nel 2005 (80 min. circa), è uno dei primi reportage a raccontare storie e avvenimenti sulla “questione” immigrazione, vissuta in prima persona giorno per giorno: storie legate alla vicenda della nave Cap Anamur, che nel 2004 fu la prima ONG a salvare profughi nel Mediterraneo e, per questo, sequestrata. L’equipaggio fu arrestato e il processo, risoltosi con l’assoluzione piena di tutti gli imputati, durò cinque anni.

L’idea di riproporre in questa rassegna sugli “invasori” quei giorni, nasce dalla consapevolezza che la memoria è sempre necessaria per ricomporre storie che ritornano con modalità identiche: dalla macchina del fango e della persecuzione messa in atto da politici e governanti, alla nascita di movimenti che creano contrapposizione: salvare la gente in mare, dare ricovero a chi ha bisogno, parlare di dignità e libertà (in arabo Hurrya).

L’appuntamento (curato dall’Associazione Il Cerchio, dall’ARCI Territoriale di Agrigento e dal John Belushi) è per le 21:30 di lunedì 26 agosto, presso il Caffè Letterario Luigi Pirandello (Caos). Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.