fbpx
Cultura

La lingua di Andrea Camilleri, convegno a Burgio e concorso dell’Anp e della “Strada degli scrittori”

“Una questione di cuore e di testa” . La lingua di Vigata nelle opere di Andrea Camilleri. È il titolo del concorso studentesco, giunto alla seconda edizione, promosso dall’Anp, l’associazione nazionale dei dirigenti scolastici e dalla “Strada degli scrittori”.

Ed è anche il tema dell’incontro che si terrà a Burgio mercoledì 12 febbraio a partire dalle 9:30.
Parleranno di Andrea Camilleri, della sua lingua degli affetti, i docenti Rino Caputo, dell’università “Toe Vergata” di Roma e Salvatore Ferlita dell’università “Kore” di Enna.
La manifestazione, che si terrà nei locali dell’ex Stazione ferroviaria, sarà introdotta da Vito Ferrantelli, presidente della giuria del concorso e da Alfio Russo, presidente provinciale dell’Anp.
Previsti i saluti del sindaco di Burgio Francesco Matinella, dell’assessore alla Cultura Antonella Leo Visionario, del sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina e del direttore della “Strada degli scrittori” Felice Cavallaro. Coordinerà l’incontro Salvatore Picone.
“Con grande piacere ospitiamo a Burgio un incontro dedicato alla parlata siciliana di Andrea Camilleri – dice il sindaco Matinella – che è legata anche ai paesi dell’interno come Burgio che dedicherà al grande scrittore una piazzetta che somiglia ad un teatro a cielo aperto nel cuore del nostro paese”.
“Abbiamo voluto concentrarci sulla lingua di Andrea Camilleri – dice Ferrantelli – per lanciare anche il concorso rivolto agli studenti italiani e stranieri che attraverso le opere di Camilleri possono concepire il dialetto come lingua delle emozioni”. E Cavallaro: “Con il concorso della Strada degli scrittori invitiamo, come abbiamo fatto l’anno scorso con Sciascia, a leggere i libri degli scrittori, a studiarli, per poi portarli nei luoghi letterari, quelli veri, punti di riferimento culturali capaci di rilanciare anche l’economia del nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.