fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Parlamento approva una legge: barconi che arrivano sulle coste agrigentine affidate anche al settore no-profit

Finalmente, dopo anni di battaglie condotte da Mareamico, il Parlamento ha approvato la legge che permette di affidare le barche degli extracomunitari, che arrivano sulle nostre coste, anche al settore no-profit. “Questo – afferma l’associazione ambientalista Mareamico Agrigento – è stato possibile grazie all’impegno di alcuni Deputati, con in testa l’agrigentino Michele Sodano”.

“Tutto ciò permetterà un notevole risparmio per le casse dello Stato, che spendeva cifre esorbitanti per la distruzione di queste imbarcazioni, un miglioramento delle condizioni delle nostre spiagge, spesso invase da questi relitti inquinanti ed il riutilizzo di queste imbarcazioni per scopi sociali consentirà anche ai cantieri nautici un incremento della loro attività, per la necessaria manutenzione delle stesse. Questa è una grande vittoria del buon senso!”.

“È un emendamento importante – spiegano Paolo Ficara e Michele Sodano, rispettivamente deputati nazionali del M5S di Siracusa e Agrigento – perché fino ad ora queste imbarcazioni, anche se in buone condizioni, venivano obbligatoriamente distrutte con costi a carico dello Stato. Molte di queste, invece, come ci hanno fatto notare numerosi enti del terzo settore, possono essere riutilizzate e cominciare una nuova vita grazie all’acquisizione da parte delle associazioni che si occupano di ambiente, tutela delle coste e iniziative in ambito sociale”.

L’emendamento permette quindi di contenere i costi per lo Stato relativi allo smaltimento delle imbarcazioni utilizzate per reati di immigrazione clandestina e di limitare i danni all’ambiente derivanti dallo stato di abbandono di molte delle suddette navi, spesso esposte per lungo tempo alle intemperie. “Abbiamo cercato di fornire uno strumento concreto alle numerose associazioni che operano nel territorio per fini di utilità sociale, naturalmente purché siano in possesso dei necessari requisiti. Siamo sicuri che la nostra modifica potrà dare il via a progetti di natura sociale in grado di generare anche nuovi posti di lavoro in chiave turistico/ambientale ed infine, di riflesso, di attivare un consistente sviluppo dell’indotto artigianale, collegato al recupero di queste imbarcazioni.”, concludono i Parlamentari Ficara e Sodano del Movimento 5 Stelle.

Ecco un video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.