fbpx
Regioni ed Enti Locali

Natale di solidarietà all’Istituto “Ambrosini” di Favara

Sono stati giorni ricchi di impegni per la comunità educante dell’“Ambrosini” di Favara, nella settimana di preparazione al Natale i ragazzi, i docenti e il personale ATA hanno aderito con slancio alla raccolta di fondi per Telethon in gemellaggio con l’Istituto comprensivo “Guarino”.
Il percorso di avvicinamento al Natale è proseguito ieri con una grande festa nelle cucine dell’Istituto, dove i docenti tecnico pratici e il personale ATA, per stimolare gli alunni alla partecipazione e alla condivisione dello spirito di solidarietà e dell’impegno verso i più fragili, hanno preparato con alcuni gruppi di alunni dei pasti monoporzione da distribuire ai bisognosi.
Assieme ai fuochi delle cucine si sono accesi anche i cuori della popolazione scolastica e i piatti sono stati conditi con ingredienti speciali quali l’amore da donare ai più bisognosi, la dignità da offrire a ciascuno, la speranza di un futuro migliore. I ragazzi hanno partecipato con tanto entusiasmo e hanno dimostrato tanta sensibilità e desiderio di mettersi al servizio del prossimo. I pranzi sono stati distribuiti in collaborazione con la Comunità dei frati minori francescani, con Suor Caterina e la “Mensa della solidarietà” di Agrigento.

Un’iniziativa di solidarietà rivolta alle persone della nostra comunità che si trovano in una condizione di bisogno e di disagio, causata dalla crisi economica e sociale.
La giornata è continuata con la Santa Messa presso la parrocchia della Beata Maria Vergine dell’Itria, con una toccante e intensa celebrazione presieduta da Don Calogero Lo Bello, arricchita dalle parole coinvolgenti della dirigente reggente, e conclusa con la distribuzione del pane, da parte di una rappresentanza dei nostri alunni, a quanti hanno partecipato.
“La carità non è mai a senso unico, è sempre circolare e tutti donano e ricevono qualcosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.