fbpx
Regioni ed Enti Locali

Mappatura percettiva: come riscoprire il territorio

Nell’ambito dell’Azione#25 del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), da pochi giorni si è concluso il laboratorio di mappatura collettiva e partecipata (MAB) del corso di formazione organizzato dalla sottorete 9 (Sicilia-Sardegna) costituita dal Liceo Statale “Pascasino” di Marsala, dall’IISS “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro, dal Liceo “Linares” di Licata e dall’ IPSSEOA “Ranieri Antonelli Costaggini” di Rieti. La sottorete 9 Sicilia-Sardegna è una delle nove sottoreti in cui è divisa la rete nazionale MAB ITALIA, i cui dirigenti delle scuole polo nazionali sono Alessandra Onofri dell’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti e Laura Virli dell’ISS “Blaise Pascal” di Pomezia. Il corso di formazione fa parte di un progetto nazionale “Collaborative Mapping” definito con l’acronimo MAB, cioè un laboratorio a squadre di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche, con lo scopo di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva.. Il progetto ha avuto inizio lo scorso anno scolastico quando 38 docenti, provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo anno di tutto il territorio nazionale, sono stati coinvolti dalle “visionarie” DS Onofri e Virli, in una formazione di respiro internazionale, tenutasi a Lisbona dal 21 al 25 febbraio 2020, durante la quale hanno svolto in prima persona il primo laboratorio di mappatura percettiva, guidati da Lorenzo Micheli, formatore esperto in metodolgie innovative. Esperienza formativa completa e complessa e di forte impatto emotivo che non si è conclusa a Lisbona, ma è continuata durante i mesi seguenti con altri momenti formativi organizzati dalla Rete nazionale. La rete MAB Italia è stata quindi suddivisa in 9 sottoreti con il compito di formare altri docenti su questa innovativa e coinvolgente metodologia didattica per poi, come ultimo step ma obiettivo finale, diffonderla all’interno delle scuole di tutto il territorio.
Il Mab rappresenta un’esperienza educativa e un’occasione unica per la scuola italiana per diventare protagonista nell’innovazione didattica, investendo sui format CBL (Challenge Based Learning) e OL (Outdoor Learning) con l’obiettivo di ridisegnare e valorizzare il territorio concentrandosi sulle tematiche di cittadinanza globale e digitale, sviluppo sostenibile, patrimonio culturale e paesaggistico.
Per quanto riguarda la sottorete 9 (Sicilia-Sardegna), il corso, svoltosi dal 5 al 16 marzo, è stato rivolto a 15 insegnanti di istruzione secondaria di I e II grado delle regioni Sicilia e Sardegna che, al termine della formazione, hanno acquisito il titolo di Teacher Guide e guideranno i loro alunni nelle MAB classes che si svolgeranno dal 1 aprile al 15 di maggio, per poi sfidarsi a fine maggio nella Master Class della sottorete.
I docenti componenti il team di formazione, il prof. Carmelo Ferrara dell’ Odierna (docente referente della sottorete Sicilia-Sardegna), la prof.ssa Loredana Anselmi del Liceo Pascasino. (scuola referente della sottorete), la prof.ssa Antonella Giovannelli del Costaggini e il prof. Calogero Schembri del Linares, si dichiarano estremamente soddisfatti del risultato raggiunto, del livello di preparazione dei 15 docenti e della sinergia creatasi tra e con i colleghi formati.
I docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato alla formazione sono: Angela Amato dell’ Istituto Comprensivo Statale “Ettore Romagnoli” di Gela (CL), Emanuele Busacca dell’ ICS “Filippo Traina” di Vittoria (RG), Claudia Consiglio dell’ Istituto “A. Gramsci” di Palermo, Antonia D’agostino dell’ IC “Pantano” di Assoro (EN), Paola Giammusso dell’ IC “A. Caponnetto” di Caltanissetta, Mirella Mascellino dell’ IC “Eugenio Pertini” di Trapani, Maria Federico dell’IC “Vittorini” di Messina, Arianna Maggio dell’IC “Giovanni XXIII” di Paceco(TP), Lorella Sanneris dell’ IC “E. Puxeddu” di Villasor (CA).
Maria Elena Bono dell’IISS “Liceo Adria Ballatore” di Mazara del Vallo (TP), Costanzo Floriana del Liceo Statale “V. Linares” Licata (AG), Manuel Martinez dell’ IPSEOA “I. e V. Florio” di Erice (TP), Ivona Pellegrino del Liceo Statale “Pascasino” di Marsala (TP), Alessandra Podda dell’ IIS “Gramsci Amaldi” di Carbonia, Rosario Vaccaro dell’ IIS “G.B.Odierna” di Palma di Montechiaro (AG).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.