fbpx
Cronaca

Fermati i tre presunti scafisti dello sbarco di 301 migranti di sabato scorso

guardia di finanzaLa Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Catania hanno posto in stato di fermo indiziato di delitto tre presunti scafisti, uno dei quali sedicente cittadino senegalese, gli altri due di nazionalità gambiana, per il reato di favoreggiamento all’immigrazione clandestina in relazione allo sbarco di 301 migranti avvenuto nel porto di Catania sabato scorso. 

In particolare, Mamadou Diallo e Mambanyck Faal son ostati individuati quali componenti dell’equipaggio di un gommone, con a bordo 80 migranti di nazionalità sub-sahariana mentre il terzo scafista, Assan Faye, è risultato lo scafista di un ulteriore gommone con a bordo 103 migranti.

Gli interventi di soccorso sono stati operati al largo della Libia dall’unità della Marina Militare Italiana “Cigala Fulgosi”. 

Le attività investigative svolte dagli uomini della Squadra Mobile e del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Catania, coadiuvati da personale della sezione operativa navale di Catania delle Fiamme Gialle, hanno permesso di raccogliere significativi elementi indiziari a carico dei tre soggetti ritenuti “scafisti” dei gommoni soccorsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.