fbpx
Osservatorio consumatori

Come posizionare il televisore in casa? Regole e consigli per una visione perfetta

Una TV in casa è impossibile non averla, per un momento di relax e divertimento guardando la propria serie televisiva preferita o giocando con gli amici, in una sfida notturna.

Qualsiasi sia l’uso del televisore, questi strumenti moderni fungono da complementi d’arredo tanto che ci si pone sempre la domanda “dove lo posiziono?”. Gli esperti ci aiutano a rispondere alla domanda, tra regole e consigli.

Come scegliere una nuova televisione?

La scelta della TV è determinata da tantissimi fattori, alcuni dei quali dettati dalla tecnologia e l’uso che se ne vuole fare. Non solo, quando andiamo ad acquistare questo strumento dobbiamo anche verificare lo spazio a disposizione in casa: per una cucina si sceglierà una TV piccola, mentre se si ha spazio in soggiorno si potrà optare tra  i migliori 50 pollici del 2022 dalle prestazioni di alto livello per una visione pari al cinema.

Queste sono tutte valutazioni che dobbiamo fare ancora prima di fare l’acquisto, verificando le caratteristiche desiderate e lo spazio che si ha a disposizione. Una volta che si torna a casa con la TV nuova è il momento di posizionarla.

Posizionare la TV, come fare?

Gli esperti ci aiutano in questa valutazione, perché molte volte la televisione viene messa in un posto sbagliato e vicino a fonti di luce. Prima di tutto, lo sguardo dovrà essere orientato al centro dello schermo, non dovrà essere troppo in alto e neanche al pari del pavimento.

Per chi desidera fissarlo al muro, basterà prendere le misure da seduto oppure optare per un mobile basso con altezza ideale a seconda della grandezza della TV scelta.

L’altezza corretta facilita la visione del film o della serie TV, regalando una esperienza positiva per immergersi nella realtà virtuale proiettata. Non solo, perché è anche salutare affaticando molto meno la vista e aiutando a ritrovare la postura corretta del corpo. I muscoli di collo e schiena non sentiranno pressioni o dolori, così da facilitare la visione e non pensare a nulla se non al meritato relax.

TV appoggiata o sospesa? Per determinare se appendere l’elettrodomestico al muro o appoggiarlo ad un mobiletto, sarà bene considerare tutti gli elementi tecnici e il materiale della parete. Se questo è in carton gesso potrebbe non essere in grado di supportare la TV alla parete, con una mancata solidità da non sottovalutare. In questo caso è meglio un mobiletto basso, così da avere la TV appoggiata e non rischiare di romperla.

Ovviamente, oggi ci sono tantissime tipologie di pareti attrezzate diverse che permettono di inserire il televisore in un insieme omogeneo di stili e design del soggiorno.

Ci sono poi altri dettagli molto importanti da considerare:

  • Posizionare la TV lateralmente rispetto alle finestre della stanza, mai dietro o davanti, al fine di consentire una visibilità migliore delle immagini;
  • Arricchire lo spazio con delle tende oscuranti, così da contrastare l’intensità della luce esterna minimizzandola quando è necessario;
  • Le pareti di colore bianco possono affaticare gli occhi durante la visione dello schermo, meglio scegliere una vernice opaca o un colore più scuro nella zona dove andrà posizionata;
  • Per i momenti dedicati alla televisione è consigliata una illuminazione diffusa, una luce che non affatichi la vista. Benissimo le lampade a sospensione oppure da terra, proiettandole al soffitto sino alle applique.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.