fbpx
Regioni ed Enti Locali

Museo Griffo e Lucchesiana: ultimi giorni per visitare la mostra Genesi – Arte e Diritti Umani.

Ultimi giorni per visitare ad Agrigento la mostra – progetto Genesi – Arte e Diritti Umani.
C’è, infatti, tempo, fino a domenica 4 settembre, per visitare l’interessante esposizione allestita al Museo Archeologico “Pietro Griffo”. Mentre alla Biblioteca Lucchesiana la mostra chiude sabato 3 settembre con visita straordinaria, grazie alla disponibilità del direttore del sito, don Angelo Chillura.
Inaugurata lo scorso 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, la mostra chiude al pubblico proprio il 4 settembre, giorno che coincide con la prima domenica del mese ad ingresso gratuito nei musei e siti archeologici siciliani.
La mostra itinerante, a cura di Ilaria Bernardi, ha percorso l’Italia da Nord a Sud, toccando quattro città: Varese, Assisi, Matera ed Agrigento.
Le città scelte, tutte di grande rilevanza dal punto di vista del patrimonio storico-artistico e ambientale, sono anche siti del patrimonio mondiale UNESCO e sede di Beni del FAI.
Per il Capo delegazione Fai di Agrigento: “Per la prima volta il FAI, grazie a questa mostra, si occupa di diritti umani, calpestati ancora oggi in tanta parte di mondo. Le opere degli artisti nella collezione Genesi denunciano violazioni inaccettabili e suscitano riflessioni che rimandano ai massimi problemi dell’umanità e a questioni esistenziali, personali e collettive. Gli stessi temi, seppure in forma meno esplicita, emergono anche dalla storia dei luoghi in cui questa mostra sta facendo tappa, a dimostrazione  che il patrimonio culturale deve essere tutelato non solo per il suo valore storico e artistico, ma anche perché testimonia e promuove valori fondamentali per la civiltà di ieri, di oggi e di domani. Sono certo che il successo della mostra sarà di buon auspicio per Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”.
Al museo archeologico (visite tutti i giorni dalla 9 alle 19) il progetto, che si sviluppa nelle sale che si affacciano sulla Sala Zeus, presenta al pubblico le opere d’arte contemporanea della Collezione Genesi che riflettono sulle urgenti, complesse e spesso drammatiche questioni culturali, ambientali, sociali e politiche coeve.
Questi spazi accolgono le sei sezioni tematiche individuate nella Collezione Genesi, attraverso le quali le opere esprimono tale messaggio legato alla difesa dei diritti umani: Il colore della pelle, La condizione femminile, La memoria di un popolo, La tutela dell’ambiente, Le vittime del Potere, Un’identità multiculturale.
Alla biblioteca Lucchesiana (visite da lunedì a sabato dalle 9 alle 13. Mercoledì anche dalle 15 alle 17,30. Sabato 3 settembre visita straordinaria, dalle 9 alle 13, guidata dal direttore della biblioteca Lucchesiana, don Angelo Chillura) , invece è presente un’opera della Collezione, relativa alla sezione tematica “Identità multiculturale”.
Si tratta dell’installazione video Becoming (2015) di Morteza Ahmadvand.
L’opera si compone di tre video, ciascuno dei quali mostra uno dei tre simboli delle principali religioni abramitiche: la croce cristiana, una stella di David, e un cubo raffigurante la Kaaba islamica. I tre simboli ruotano lentamente per poi trasformarsi nella stessa forma, una sfera, del tutto simile a quella posta al suolo. La sfera rinvia al pianeta Terra che dovrebbe accogliere tutti gli esseri viventi, senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, e religione. Becoming desidera quindi incoraggiare la convivenza tra culture.
Oltre alla mostra, parte fondamentale di Progetto Genesi è l’attività educativa, distribuita in un ricco programma di incontri, visite guidate e workshop, in presenza e online, legati alla mostra, e da un ciclo di dodici conversazioni online in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si svolgeranno per l’intera durata di Progetto Genesi, fino al settembre 2022.
Durante la quarta tappa della mostra, infatti, al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” le attività educative (visite guidate e workshop) del sabato sono gratuite, offerte dall’Associazione Genesi.
Ogni sabato, alle ore 11:30 e alle ore 15:00: due visite guidate partecipative, di 60 minuti ciascuna, gratuite, in presenza al Museo Archeologico Regionale “Pietro Griffo” (Workshop alle ore 17).

Aperte a tutti fino al raggiungimento di 20 partecipanti.
l’Associazione Genesi offre altresì differenti attività educative gratuite online, come workshop e conversazioni.
Una curiosità: tra i tanti visitatori anche Matteo Piano, centrale della Nazionale Italiana di Pallavolo.
Per prenotazioni:
[email protected]
sitoweb: www.associazionegenesi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.