fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Agrigento è la Capitale italiana della Cultura per il 2025

L’obiettivo è stato raggiunto! Agrigento ieri mattina è stata proclamata ufficialmente dal ministro della Cultura gennaro Sangiuliano Capitale Italiana della Cultura per il 2025. Un traguardo mai raggiunto prima, nonostante gli autorevoli e qualificati tentativi fatti negli anni passati. Ad aspettare con trepidazione l’atteso verdetto sono stati al ministero a Roma il sindaco Franco Miccichè e l’assessore comunale Costantino Ciulla. Ad Agrigento, nella sede del Consorzio Universitario “Empedocle” c’erano il progettista e direttore della candidatura Roberto Albergoni e
Il coordinatore del Comitato organizzatore e presidente di Ecua Nenè Mangiacavallo e tutto lo staff. All’arrivo della notizia c’è stata una vera esplosione di gioia dei presenti ma anche di quanti seguivano da casa e dall’ufficio l’evento che cambierà nel prossimo futuro l’immagine e la vita di tutto il territorio, isole comprese. In molti non sono riusciti a trattenere le lacrime, nonostante le telecamere e le macchine fotografiche. C’era infatti grande speranza di ottenere la giusta attenzione del Paese su questa città e la sua provincia. Ora per i prossimi tre anni bisognerà lavorare con impegno per predisporre tutti gli interventi necessari a realizzare il grande progetto di far decollare questo territorio.

Per stamani, 1 aprile, alle ore 10 è stata indetto un incontro nel Foyer del Teatro Pirandello per illustrare i dettagli della vittoria e per anticipare le prossime iniziative, prima fra tutte una grande festa in piazza per celebrare lo storico evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.