fbpx
Regioni ed Enti Locali

Fillea Cgil: Baglio replica a Cardella


fillea cgilIn merito all’intervento dell’ex direttore dell’Esiea-Cpt di Agrigento, Manlio Cardella, sul Giornale di Sicilia del 30 gennaio 2016, la Fillea – Cgil, per tramite del segretario generale, Vito Baglio, vuole fare conoscere alla opinione pubblica che il supposto depotenziamento dell’Ente suddetto è frutto di una inadeguata gestione da parte della vecchia direzione che operava con un bilancio pesantemente in perdita, con entrate più che dimezzate rispetto alle uscite e con costi per il personale insostenibili.

Il tentativo di portare il bilancio dell’Ente in pareggio ha indotto il Consiglio di Amministrazione, suo malgrado, a ridurre in maniera consistente i costi, partendo proprio dal costo relativo al direttore, nella fattispecie senza alcuna giustificazione, pari a quello di tre/quattro dipendenti.
Un rapporto insostenibile in termini di benefici per i lavoratori, considerato che nel periodo di piena attività dell’Esiea-Cpt gli infortuni, anche mortali, registravano la stessa incidenza.
Il sindacato nella sua generalità ed in particolare la Fillea – Cgil ha, più volte, denunciato alle autorità competenti il grave problema del lavoro nero e della sicurezza.
Occorre un aumento dei controlli, un incremento degli organici in seno all’ispettorato del lavoro e l’introduzione di norme sanzionatorie più efficaci.
Le speculazioni e le futili polemiche, dettate da rancore ingiustificato, non possono mettere in discussione l’operato del sindacato attento a salvare l’Ente al fine di appropriarsi del proprio ruolo istituzionale che è quello della formazione relativa a prevenzione e sicurezza nei cantieri di lavoro edili a supporto delle imprese e dei lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.