fbpx
Politica

Agrigento, La Scala (M5S): “nomina prioritaria degli scrutatori fra disoccupati e inoccupati”

La Scala MarcelloIl Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Marcello La Scala (in foto) ha presentato una mozione sulla nomina prioritaria di disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito come scrutatori elettorali.

Premesso che l’attuale crisi economica ed occupazionale – scrive il Consigliere La Scala – ha investito anche il nostro territorio creando forti disagi sociali tra i cittadini, le istituzioni locali dovrebbero rivolgere nei confronti delle categorie disagiate tutte le attenzioni possibili per scongiurare, ove possibile, gravi difficoltà di natura economica e sociale”.

“Il Comune di Agrigento, – aggiunge La Scala – in occasione delle diverse consultazioni politiche, amministrative, referendum ecc, dovrà avvalersi della collaborazione di scrutatori di seggio al quale spetta un’indennità in denaro, la cui entità è stabilita per legge e varia in funzione del numero di elezioni che si svolgono nel medesimo giorno. Gli scrutatori sono individuati ai sensi dall’art. 6 della legge n. 95 dell’8 marzo 1989, come sostituito dall’art. 9, comma 4, della legge 21 dicembre 2005, n. 270 , ulteriormente modificato dalla legge n.22 del 27 gennaio 2006, tra gli elettori iscritti nell’albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.

Tale normativa – aggiunge La Scala –  ampia discrezionalità nella formazione delle graduatorie tra i cittadini che hanno espresso la loro disponibilità ad entrare nell’apposito albo.

Dando seguito a questa semplice proposta, il Comune potrebbe pubblicare un avviso con il quale invitare gli iscritti nell’Albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione/inoccupazione: dichiarazione che gli uffici comunali preposti – conclude La Scala – verificherebbero attraverso i dovuti accertamenti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.