fbpx
Regioni ed Enti Locali

A Lampedusa prende il via il workshop della scuola di alta formazione di Parigi SciencesPo

sciencespoDal 2 al 7 maggio, circa quaranta studenti del master in urbanistica dell’Ecole Urbaine del Cycle d’Urbanisme rifletteranno sullo sviluppo sostenibile dell’isola.

Gli studenti, laureati in discipline attinenti le scienze sociali e politiche, l’architettura e il paesaggio, rifletteranno sui temi della riqualificazione urbanistica e dell’economia del turismo legato alle risorse paesaggistiche e locali, sugli impatti che il primo soccorso ed accoglienza dei profughi hanno sui territori fragili come le isole, proponendo concreti interventi di ecosviluppo delle “Porte d’Europa”.

“Una grande opportunità per gli studenti, che accolgono la sfida con un territorio affascinante e insieme difficile come Lampedusa, – spiega la sindaca Nicolini – ma anche per l’isola che sarà oggetto di studio e progettazione da parte di circa quaranta specialisti impegnati nell’ambito del master universitario”.

La settimana di studi, totalmente finanziata da SciencesPo, si concluderà con la partecipazione della delegazione francese al meeting di sindaci, europarlamentari, studiosi, che si svolgerà il 6 maggio, organizzato dal Comune con il sostegno dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale ALDA.

Prenderanno la parola i sindaci di Grande-Synthe, Barcellona, Ventimiglia, Palermo e Lampedusa. “Le Porte dell’Europa: accoglienza e sviluppo sostenibile” vuole promuovere l’incontro e la condivisione tra chi amministra municipalità diverse ma accomunate da una particolare esposizione sul fronte della accoglienza.

“Abbiamo iniziato con Ada Colau a immaginare una rete di municipalità mediterranee che possano confrontarsi per proporre all’Ue delle linee guida utili ad affrontare le criticità dell’accoglienza e a rispondere alle esigenze di sviluppo dei territori di confine- dichiara Giusi Nicolini – e stiamo così dando corso al progetto iniziato a Barcellona con la ratifica dell’accordo di cooperazione e amicizia tra Barcellona e Lampedusa”. All’incontro prenderanno parte anche le europarlamentari Ska Keller e Cécile Kyenge, relatrice del rapporto sull’immigrazione in Europa recentemente approvato dal Parlamento Europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.