fbpx
Regioni ed Enti Locali

“In morte di un Polo Universitario”: il Cupa si avvia alla chiusura

CUPANefasto il “responso” dopo la riunione del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo: l’anno accademico 2016/2017 non vedrà più aprire nuovi corsi di Architettura e Giurisprudenza ad Agrigento. A questo si aggiunge il trasferimento della facoltà di Beni Culturali a Palermo. Il tutto si traduce nella morte di un polo di grandi e belle speranze che avrebbe potuto, se ottimamente gestito e foraggiato, dare un grande contributo all’economia della città.

Riteniamo che questa sia una sconfitta, oltre che per la Regione, anche per il nostro Ateneo che negli anni ha assistito inerte al decremento del numero di iscritti presso il Polo senza prendere provvedimenti sull’attrattività dei corsi di studio attivati ad Agrigento- scrivono i rappresentanti degli studenti in una nota pubblica- Siamo sicuri, infatti, che un progressivo miglioramento dell’offerta formativa e dei piani di studio dei Corsi/Canali incardinati ad Agrigento avrebbe portato ad un aumento del numero di iscritti e dunque un processo virtuoso che avrebbe portato ad un conseguente aumento delle entrate in termini di tasse e di finanziamento pubblico da parte del Ministero”.

Non si conosce ancora la sorte degli studenti che frequentano Giurisprudenza e Architettura da anni. Saranno “accompagnati” alla laurea qui ad Agrigento? O dovranno fare i bagagli verso il capoluogo siciliano già da settembre?
Un piccolo e fioco lumicino di speranza, potrebbe ancora essere riposto nel 13 maggio, giorno in cui il cda dei soci del Polo Universitario di Agrigento si interfacceranno con il commissario del Libero Consorzio (ex Provincia) Roberto Barbieri la cui “uscita” dai soci del Cupa, potrebbe essere stata fatale.

Si potrà salvare in extremis il polo permettendo l’entrata di alti enti che potrebbero riportare a proporre agli studenti un’offerta formativa valida per il prossimo anno accademico? Per una risposta concreta bisognerà aspettare venerdì, nel frattempo il 12 maggio sarà prevista un’importante assemblea che vedrà riuniti gli studenti ed i lavoratori del Cupa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.