fbpx
Regioni ed Enti Locali

Palma di Montechiaro, prosegue la campagna di diffusione della raccolta differenziata

batterieContinua la campagna di diffusione della raccolta differenziata nel centro abitato di Palma di Montechiaro.

I cassonetti della fascia costiera saranno spostati a batterie complete cassonetto verde per il vetro, blu carta e cartone, giallo plastica e metalli, nei seguenti punti di raccolta:
– Via Sardegna-Firriatu di fronte oratorio
– Piazza Mazzini a vista
– Via Ragusa accanto agli esistenti
– Via Licata accanto case popolari
– Via Brodolini accanto allo stadio
– Via tenente Palma sotto poliambulatorio di fronte villa CEVEA
– Via I Maggio vicino cassonetti fruttivendolo Petrucci
– via Repubblica vicino cassonetti esistenti all’incrocio con la via Palladio
– Via Resistenza accanto cassonetti esistenti accostati al canale di gronda.

Inoltre, da oggi è iniziata la campagna di sensibilizzazione porta a porta nei quartieri interessati con il posizionamento delle batterie di cassonetti per la raccolta differenziata.

Restano per ora esclusi dalla raccolta i quartieri Carnara, Grada Conti e Posta, dove a breve partiremo col porta a porta differenziato pilota con apposita preventiva campagna d’informazione.
Queste le 10 regole base per fare una buona differenziazione:

Ecco le 10 REGOLE D’ORO stilate dal consorzio Nazionale Imballaggi – Conai PER REALIZZARE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI QUALITÀ migliorando così il riciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

1. Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi e al Comune che li raccoglie, Conai fa rinascere l’acciaio, l’ alluminio, la carta, il legno, la plastica e il vetro.
2. Riduci sempre se è possibile, il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo. Comprimi carta e cartone. Se fai questo renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata
3. Dividi, quando e’ possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale.
4. Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate.
5. Sappi che la carta sporca di cibo (come i cartoni della pizza), di terra, di sostanze velenose come solventi o vernici, ecc., i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta; e che il loro conferimento peggiora la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.
6. Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro oggetti in ceramica, porcellana, specchi e lampadine. Inserire tali materiali può vanificare i tuoi sforzi perchè rovina la raccolta del vetro.
7. Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in alluminio. Oltre alle più note lattine per bevande, separa anche vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray e il foglio sottile per alimenti.
8. Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio, solitamente riportano le sigle FE o ACC. Le trovi su barattoli per conserve, scatolette del tonno, lattine e bombolette, fustini e secchielli, tappi corona e chiusure di vario tipo per bottiglie e vasetti.
9. Introduci nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica tutte le tipologie di imballaggi. Fai attenzione a non introdurre altri oggetti, anche se di plastica, come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio.
10. Ricorda che se hai imballaggi in legno li puoi portare alle isole ecologiche comunali attrezzate. Cassette per la frutta e per il vino, piccole cassette per i formaggi, sono tutti imballaggi che possono essere riciclati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.