fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, dolce Presepe di Cioccolato: domani la messa del cardinale Montenegro

IMG_1218Si terrà domani, 6 gennaio alle ore 11, la messa dell’arcivescovo di Agrigento, il cardinale Francesco Montenegro, che conclude la manifestazione del dolce Presepe di Cioccolato alla Chiesa di San Giacomo

Dopo la messa dell’arcivescovo, sarà la volta della distribuzione ai più piccoli, e non solo, del cioccolato del presepe che sarà dunque degustato dai tutti i presenti

Una dolce tradizione quella del “Presepe di Cioccolato” ad Agrigento che anche quest’anno ha trovato il suo allestimento alla Chiesa San Giacomo. Un presepe “unico” nel suo genere con alcune innovazioni che quest’anno lo hanno reso sempre più attuale, particolare e realistico.

Dopo trentacinque anni da suo esordio, il parroco dell’Unità Pastorale, Don Enzo Sazio, ha voluto che nello stesso venissero rappresentate più parti della nostra città: il centro storico con i suoi cortili, la sua bellezza trascurata, il disagio di tante famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese, e la magnifica Valle dei Templi.

Tutto rigorosamente creato dalle mani di ragazzi, signore, signori… che dai primi giorni del mese di novembre si sono ritrovati nei locali della Chiesa settecentesca in pieno centro storico, dove si è attrezzato un laboratorio, con cucina, bombola di gas, grembiule e guanti. Gli attrezzi, cutter e tanta, ma tanta, fantasia e pazienza.

Oltre 150 kg. di cioccolato per un’opera d’arte che vedono la rappresentazione di pastori, la sacra famiglia, le pecorelle e quindi la chiesa di San Giacomo, che nel Dolce Presepe non deve mancare, il tempio dei Dioscuri, il castello, le barche, il mulino, l’osteria ed il panificio.

Quest’anno sono stati riprodotti anche il tempio della Concordia e il tempio di Ercole, la fontana di Bonamorone, la chiesa di San Giuseppe e di San Domenico (per completare l’Unità Pastorale).

Il lavoro è tanto e richiede molta accuratezza, specialmente per le riproduzioni, così come la deposizione nella scenografia, che viene montata in chiesa in diversi giorni. Ma vedere nel viso dei bimbi e degli anziani la gioia, certamente si viene ripagati dai sacrifici fatti.

IMG_1220 IMG_1221 IMG_1222 IMG_1227 IMG_1223 IMG_1224 IMG_1215 IMG_1216 IMG_1217 IMG_1214 IMG_1213

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.