fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, le associazioni di volontariato insieme per contrastare la povertà

poverta1Si sono riuniti i responsabili delle associazioni di volontariato che operano nel territorio di Agrigento, quotidianamente impegnate a garantire assistenza alle tantissime famiglie bisognose aggredite dalla crisi economica.

Si tratta dei Volontari di Strada, Cav, Centro Aiuto alla Vita, Unitalsi, Volontariato Vincenziano, Comunità Missionaria Porta Aperta e Caritas Diocesana.
Nel corso dell’incontro è stata analizzata la difficile situazione economico – sociale che attanaglia il territorio agrigentino che, ovviamente, si ripercuote sulle famiglie, tantissime delle quali versano in grave stato di bisogno.
Una vera e propria “emergenza povertà” che va affrontata con azioni forti ed incisive dalle Istituzioni, in primis dal Comune di Agrigento, nella consapevolezza delle limitate risorse finanziarie di cui dispone l’Ente.

Da qui la necessità avvertita dalle associazioni di volontariato di fare fronte comune e dare vita ad alcune proposte congiunte, formulate in una “lettera aperta al Sindaco”, nell’ambito dell’iniziativa avviata dal Comune di Democrazia Partecipata. Una iniziativa, però, che veda il massimo coinvolgimento dei cittadini anche di quelli non dotati di strumenti necessari alla partecipazione online o che non abbiano dimestichezza con la tecnologia.

Nella lettera, vengono avanzate due proposte: avvio di un sondaggio popolare accessibile a tutti e l’istituzione di un apposito Capitolo di Bilancio denominato “Emergenza Povertà”, per fare fronte alle necessità economiche dei cittadini in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.