fbpx
Regioni ed Enti Locali

Scambio culturale Licata-Palermo nel ricordo di Rosa Balistreri

rosa-balistreriAccogliendo un invito fatto nei giorni scorsi dal Sindaco Leoluca Orlando, nella mattinata odierna, il primo cittadino Angelo Cambiano e l’assessore Annalisa Cianchetti, sono stati a Palermo per partecipare alla cerimonia di intitolazione del giardino di via Brigata Verona, alla memoria di Rosa Balistreri, la nota cantante folk che proprio oggi avrebbe compiuto novantanni.

“La partecipazione odierna a Palermo – ha a tal proposito dichiarato il Sindaco Angelo Cambiano – sancisce l’avvio di un un percorso da condividere per risaltare la figura di Rosa Balistreri tra Licata, la città che vanta di averle dato i natali, e Palermo, città in cui la nostra illustre concittadina ha vissuto e ha sviluppato la sua formazione di cantante folk. Il tutto nella consapevolezza che l’arte di Rosa Balisteri rappresenta un patrimonio artistico e culturale inestimabile, che va valorizzato per farla conoscere alle nuove generazioni perchè possano riscoprire, attraverso la nostra Rosa, le tradizioni culturali siciliane”.

In serata rappresentanti della civica amministrazione di Palermo hanno assicurato la loro presenza a Licata per partecipare alle manifestazioni indette in città in onore di Rosa Balistreri.

“Lo stesso percorso – aggiunge il Sindaco Cambiano – sarà intrapreso anche con il Comune di Firenze, città che Rosa considerava la sua seconda patria, e dove la stessa è sepolta presso il cimitero Trespiano. Licata, Palermo e Firenze, a mio modo di vedere, in un importante scambio culturale, potranno ricordare degnamente e tenere sempre viva la memoria di Rosa Balistreri, cantante folk licatese che ha rappresentano e rappresenta tuttora, la voce di Sicilia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.