fbpx
Regioni ed Enti Locali

Relazioni annuali, Agrigento fra i pochi comuni siciliani “promossi”

firetto diretta liveAgrigento in controtendenza. E questa volta il dato è positivo e rappresenta uno degli obiettivi prefissati dall’amministrazione comunale della città dei Templi: un migliore rapporto tra Sindaci e cittadini.Maggiore trasparenza infatti si traduce in un più agevole rapporto dei cittadini con la politica comunale. Insomma la trasparenza di cui stiamo parlando non può che tradursi nella relazione annuale che il Sindaco deve presentare al Consiglio Comunale sullo stato di attuazione del programma e sull’attività svolta. Una sorta di resoconto di quello che le amministrazioni comunali hanno realizzato in attuazione al programma elettorale nell’arco dell’ultimo anno.

Una relazione “obbligatoria” per i primi cittadini dopo la legge regionale numero 7 del 1992 che prevedeva, tra le competenze del Sindaco, quella di presentare una relazione scritta ogni sei mesi; termine poi “allargato” a un anno dalla legge regionale 17/2004.

Un obbligo di legge dunque che solo pochi comuni siciliani sembrano rispettare. Fra i capoluoghi di provincia siciliani solo Catania, Ragusa, Trapani, Caltanissetta e, appunto, Agrigento, hanno presentato le previste relazioni dei primi cittadini. Il civico consesso della città dei Templi ha infatti discusso, come si ricorderà, la relazione lo scorso 30 agosto con il documento dal titolo: “Agrigento verso un’altra città: un anno di amministrazione e di protagonismo civico”.

Un dato che, secondo quanto riportato dal QdS,  “boccia” Palermo (dove pare non venga presentata alcuna relazione dal settembre del 2014), Enna e Messina (le cui relazioni sono “ferme” ad ottobre 2015) e infine Siracusa (senza nessuna relazione dal marzo del 2015).

Fra i comuni sopra i 40 mila abitanti, nell’agrigentino c’è anche Sciacca ad aver rispettato le disposizioni previste. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.