fbpx
Regioni ed Enti Locali

Un tavolo tecnico per la creazione del marchio Dop Igp del melone di Licata

comune licataIl Comune di Licata ha dato la propria disponibilità ad assumere il ruolo di Comune capofila tra gli enti che intendono affrontare, e risolvere, le problematiche connesse alla grave crisi che ha colpito il comparto agricolo in generale, ed il settore del melone in particolare.

A darne notizia è l’assessore allo sviluppo e attività produttive, Luigi Cellura. A tal proposito, lo stesso, ha indetto un tavolo tecnico per il prossimo 16 maggio, alle ore 15.30 presso il Comune di Licata con i Sindaci o Commissari e gli Assessori al ramo dei comuni del comprensorio ed in particolare Naro, Butera e Palma di Montechiaro.

In seguito alla grave crisi che colpisce il settore agricolo in generale ed in particolare il settore del melone, il cui prezzo in questi ultimi giorni è crollato alla produzione in seguito ad un’offerta eccessiva per via dei prodotti provenienti da alcuni paesi africani – sono le parole dell’assessore Cellura –, nei giorni scorsi si è tenuto con alcuni produttori agricoli del comprensorio di Licata e Palma di Montechiaro, rappresentati dal Dott. Domenico Raneri e da Alfredo Amoroso, un incontro con il sottoscritto per discutere di possibili interventi concreti del Comune di Licata ed in particolare della creazione di un marchio DOP / IGP Melone di Licata. Tale iniziativa consentirebbe di differenziare il prodotto del comprensorio di Licata e di ridurre la forbice attualmente esistente tra prezzo alla produzione e prezzo di vendita.
Per sommi capi, la procedura prevede tre fasi: l’adesione dei comuni interessati, la costituzione di un consorzio di tutela dei produttori interessati e l’avvio dell’iter istruttorio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.