fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle, sbarcati 386 migranti: 55 le donne presenti

migranti8Sbarcati a Porto Empedocle 386 migranti a bordo di una delle navi delle Ong impegnate nel mediterraneo. Si tratta di extracomunitari provenienti in gran parte dal Marocco e dalla Libia.

Fra  i migranti anche 55 donne. La nave era, come si ricorderà, inizialmente diretta ad Augusta, ma a causa dell’allarme incendi in Sicilia è stato reso necessario il cambio di rotta verso il porto empedoclino.

 I migranti, soccorsi nei giorni scorsi in diverse operazioni di soccorso nel Canale di Sicilia, sono sbarcati alla banchina Sciangula alle ore 09:25 di oggi dalla Nave O.N.G. “Open Arms” battente bandiera spagnola.

I militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dalla Prefettura di Agrigento e dalla Questura. Dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera i migranti sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture.

Foto repertorio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.