fbpx
Cultura

Sciascia e le arti visive: il Museo Archeologico di Agrigento organizza una mostra

invitoA venticinque anni dalla scomparsa dell’illustre scrittore siciliano Leonardo Sciascia, viene presentata oggi 24 giugno 2015 alle ore 18 presso il Museo Archeologico Regionale ‘Pietro Griffo’ di Agrigento, una mostra relativa al rapporto tra Sciascia e le arti visive dal titolo “Leonardo Sciascia e le arti visive. Un sistema di conoscenze, dal fisico al metafisico. Riflessi di critica d’arte sul Novecento”.

La mostra, finanziata nell’ambito delle iniziative direttamente promosse dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è stata ideata e curata dalla Dott.ssa Gabriella Costantino, direttore del Museo Archeologico Regionale P. Griffo di Agrigento e storico dell’arte. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, per la parte tecnico amministrativa, l’Arch. Giuseppe Parello direttore dell’Ente Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento e il dott. Giuseppe Presti.

Hanno collaborato alla parte scientifica il Dott. Giuseppe Cipolla e il Dott. Gaetano Bongiovanni.
Si ringraziano i numerosi prestatori, gli autori delle schede, la Fondazione Sciascia, le dottoresse Laura e Anna Maria Sciascia.
L’obiettivo della mostra nasce dall’idea di valorizzare e diffondere un aspetto poco indagato dell’attività extraletteraria di uno scrittore universale come Sciascia, grande appassionato di arti visive con particolare attenzione agli artisti del novecento.

Mi piacciono i pittori che nel loro immediato rapporto con la realtà, le forme, i colori, la luce, sottendono la ricerca di una mediazione intellettuale, culturale, letteraria. I pittori di memoria. I pittori riflessivi. I pittori speculativi. Un sistema di conoscenza che va dalla realtà alla surrealtà, dal fisico al metafisico” (L. Sciascia 1985).

Gli artisti in mostra e presenti nel catalogo sono quelli cui Sciascia dedicò scritti significativi.
Fra i tanti: Fausto Pirandello, Francesco Trombadori, Ugo Attardi, Mino Maccari, Tono Zancanaro, Giuseppe Migneco, Gianbecchina, Aldo e Mario Pecoraino, Giuseppe Mazzullo, Emilio Greco, Renato Guttuso, Alberto Savinio, Giorgio De Chirico , Fabrizio Clerici, Bruno Caruso e Piero Guccione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.