fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Lampedusa, condanna confermata per l’ex Sindaco De Rubeis

cassazioneArriva la conferma della condanna da parte della sesta sezione penale della Cassazione per l’ex Sindaco di Lampedusa, Dino De Rubeis.

 L’ex Sindaco si costituirà nelle prossime ore in carcere. La condanna della Cassazione ha previsto solo una riduzione di sei mesi della sentenza inflitta dalla Corte di Appello di Palermo a 7 anni e 3 mesi di reclusione per due ipotesi di concussione.

Dopo aver appreso il verdetto, Bernardino De Rubeis ha affermato: “Non poteva essere diversamente.. devo dirvi che nel profondo del mio cuore.. attendevo questa triste notizia. Da innocente, sconterò la mia pena e ho deciso di scegliere la casa Circondariale di Agrigento con tutte le sue problematiche.. ma è il carcere che io conosco e che nel lontano 2009 mi sono trovato bene e sono stato accolto per 30 giorni come un figlio sbandato e spaesato. Mi recherò di prima mattina e mi costituirò mettendomi a loro completa disposizione. L’umiltà per chi mi conosce sa che non mi è mai mancata. Saluto le mie isole Lampedusa e Linosa, i suoi cittadini.. mie cari compaesani.. Saluto tutti coloro che mi conoscono“.

L’accusa per l’ex Sindaco è quella di avere chiesto del denaro a due imprenditori che vantavano un credito con il Comune.