fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il Lions Club Agrigento Chiaramonte incontra gli studenti del “Foderà”. Progetto Martina: “parliamo ai giovani dei tumori”

lions-ag1Il Lions Club Agrigento Chiaramonte, nell’ambito dell’impegno alla promozione di per-corsi di educazione alla salute organizzati nelle scuole, ha presentato agli studenti dell’Istituto “Foderà” di Agrigento diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Patrizia Pila-to, il “Progetto Martina: parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio”.

Relatori: il Dott. Carmelo Sgarito, Dermatologo, che ha relazionato sui melanoma;
la Dott.ssa Concetta Sala ha parlato di prevenzione di tumori alla mammella, al collo dell’utero e ai testicoli; la Dott.ssa Laura Moscato Biologa Nutrizionista ha informato gli studenti sui corretti stili di vita.
“Il progetto Martina – ha detto il Dott. Enrico Fiorella Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte – prende il nome da una giovane ragazza colpita da un tumore alla mam-mella , che durante la sua malattia più volte disse: “informate ed educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute…certe malattie sono rare nei giovani, ma pur-troppo, proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti. Bisogna parlare ai giovani prima che ci sia un accumulo eccessivo di fattori di rischio”.
Il progetto Martina infatti si pone l’obiettivo di dare informazioni agli studenti delle scuo-le superiori di 2° grado sui vantaggi dei corretti stili di vita e della prevenzione da attua-re per evitare l’insorgenza di alcuni tumori o per permettere una diagnosi precoce.
“Un sincero ringraziamento ai relatori che, con chiarezza e professionalità, hanno infor-mato i giovani studenti. Un ringraziamento va anche alla socia Francesca Giarrizzo, re-sponsabile di club del progetto , per l’ottima organizzazione del Service e a tutti soci presenti. La realizzazione del Service – ha concluso il Presidente del Club Dott. Enrico Fiorella – è stata possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità mostrate dalla Diri-gente Scolastica Dott.ssa Patrizia Pilato”.