fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, al via la XIV edizione di “Cori in Concordia”: nella Valle dei Templi il canto della Pace

giovanni-paolo-ii-e-libertoPrende il via, venerdì prossimo 20 aprile, la XIV edizione di Cori in Concordia, nella Valle dei Templi il canto della Pace, evento dedicato alla cultura e alla musica che i cori partecipanti proporranno al grande pubblico nella splendida cornice della Valle dei Templi.

Circa 100 coristi daranno vita ad un grande avvenimento musicale che regalerà forti emozioni al numeroso pubblico presente
La manifestazione, ideata dal Maestro Giuseppe Liberto, insigne compositore e Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina con i Papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, è organizzata dall’Associazione Filarmonica Santa Cecilia e finanziata dall’Ente Parco Valle dei Templi.

Quest’anno, oltre alla partecipazione dei Cori storici siciliani Santa Cecilia di Agrigento, Coro del Balzo di Palermo e San Giuliano di Caltagirone, canterà nella Valle il Coro Polifonico Dominicus di Soriano, guidato dal noto Direttore Gianfranco Cambareri, istituzione musicale di grande valore che proporrà famosi brani della ricca letteratura musicale europea classica e moderna.

cori-in-concordia1Momenti dunque di grande musica che avranno luogo, Venerdì prossimo alle ore 19,00 ai piedi del Tempio della Concordia e sabato alle ore 19,00 al Tempio di Giunone, oppure nella Concattedrale di San Domenico se il tempo sarò inclemente, che culminerà con l’esecuzione a cori riuniti del Cantico delle Creature di Giuseppe Liberto, opera composta dall’illustre compositore in occasione dell’ultimo Incontro Mondiale di Preghiera, convocata ad Assisi dal Santo Padre Giovanni Paolo II.

Il Cantico delle Creature sarà un omaggio al grande Papa, nel ricordo del XXV anniversario della sua visita ad Agrigento. Cori in Concordia chiuderà i battenti, Domenica 11 alle ore 11,00 nella Concattedrale di San Domenico, con la celebrazione della Messa presieduta dal Cardinale Montenegro e animata da tutti i Coristi.
L’ingresso alle manifestazioni nella Valle e a San Domenico sarà libero.