fbpx
Cronaca Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, approvato il Piano Urbano della Mobilità: soddisfazione del mondo politico

consiglio comunale 1Il Gruppo Consiliare del Nuovo Centro Destra al Comune di Agrigento, mostra soddisfazione per l’approvazione, in Aula Sollano, del PUM, Piano Urbano di Mobilità, di cui sarà finalmente dotato il nostro Comune.

“Con l’approvazione del Pum, grazie al nostro contributo – dichiarano i Consiglieri del gruppo NCD – il Comune di Agrigento non perderà i fondi regionali previsti per i Comuni che, entro il 31 gennaio, approvano il piano urbano di mobilità e si proietta, al contempo, verso la possibilità di nuova progettazione, di nuovi servizi, di nuova edilizia e di conseguenti, possibili, nuovi finanziamenti.

Con il Pum – concludono i consiglieri NCD – si comincia a guardare al futuro, ma con la possibilità, attesa la natura dello strumento votato, di attuarlo nel modo e nei tempi più adeguati alle istanze della città e dei cittadini, di cui siamo sempre fedeli rappresentanti”.

“Guardiamo verso i prossimi venti anni”. Così esordisce in una nota stampa il Capogruppo di “Agrigento CambiaPietro Vitellaro. “Negli ultimi anni – scrive Vitellaro – è stato sempre commesso l’errore di amministrare con l’ottica del breve termine. Non siamo mai stati lungimiranti.
Con l’approvazione del Piano Urbano della Mobilità ,abbiamo cambiato questa tendenza. Una Città che vuole crescere deve saper anche programmare ed avere una visione d’insieme che pensa alle prossime generazioni.
Grazie a questo “Piano” sarà molto più facile accedere a tutti i finanziamenti che interessano la mobilità ed in questo siamo tra i primi in Sicilia.  E’ stato un percorso lungo e difficile. Di notevole interesse è stata la partecipazione alla redazione del Piano di molti liberi cittadini, professionisti e consiglieri che hanno collaborato con suggerimenti molto condivisibili. Ci saremo aspettati, in Consiglio Comunale, una votazione unanime in favore del piano, purtroppo questo non è avvenuto, nonostante l’importanza strategica dello stesso. Molti sono bravi con le parole, ma restano appigliati a logiche preistoriche e si fermano solo a quelle.  Adesso il gruppo consiliare Agrigento Cambia – conclude Vitellaro – si farà promotore della realizzazione del Piano di utilizzo del demanio marittimo, altro tassello fondamentale”, conclude Vitellaro.

“Si esprime soddisfazione per l’approvazione, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ) ovvero del piano strategico per l’implementazione di soluzioni di mobilità sostenibile. Così dichiara il Capogruppo di “Agrigento RinasceVincenzo Licata.
Il Piano, che ha visto il coinvolgimento attivo dei cittadini e di altri portatori di interesse fin dall’inizio del suo processo di definizione, correlandosi e coordinandosi con i piani settoriali ed urbanistici a scala sovraordinata e comunale, pone al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità e segna un significativo passaggio dalla pianificazione dei trasporti alla mobilità sostenibile.
Prevede la generazione di un sistema urbano di trasporti finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza del traffico veicolare, a migliorare l’accesso alle destinazioni ed ai servizi principali, a migliorare l’efficienza e l’economicità dei trasporti e soprattutto può contribuire in maniera determinante a migliorare l’attrattività del territorio comunale, la qualità dell’ambiente urbano e della città in generale.
L’approvazione del Piano – conclude Licata – deve essere considerata come un passo determinante nel percorso migliorativo dell’economia e del territorio nel suo insieme, valutato che sarà ora più agevole intercettare linee di finanziamenti volti alla realizzazione di opere ed interventi nel Piano contenuti.
Siamo quindi di fronte ad un elemento fortemente innovativo per il territorio comunale e per parte delle aree limitrofe in considerazione del fatto che Agrigento si presenta, adesso, come uno dei pochi comuni in ambito nazionale a poter usufruire di una visione di sistema della mobilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.