fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, conclusa la seconda edizione del progetto “Identità Siciliana nelle scuole”

identita-siciliana1Conclusa questa mattina presso Auditorium del “Nicolò Gallo”, la II° edizione del progetto “Identità Siciliana nelle scuole” promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e coordinato dal Val d’Akragas.

Un progetto che intende promuovere la cultura popolare siciliana nelle scuole valorizzando gli aspetti principali della tradizione culturale e storica di Sicilia.
Un progetto che ha visto la presenza di tutte le scuole superiori presenti “Empedocle, Leonardo, Politi, Foderà, Brunelleschi, Maiorana” attraverso la realizzazione di un documentario ed un momento artistico molto apprezzato ed applaudito.

Un lavoro iniziato nelle aule scolastiche ad inizio d’anno con gli alunni ed in alcuni casi presso la sede del Val d’Akragas per diffondere e promuovere l’identità siciliana che il gruppo agrigentino rappresenta e che va tutelata.

Apprezzati i lavori delle singole scuole attraverso i documentari ed i momenti espressivi, musicali dei giovani studenti e dei loro docenti referenti il progetto coordinati da Stefania Ierna.

Presenti i Dirigenti delle scuole coinvolte ed altri artisti che hanno voluto offrire momenti di spettacolo sul tema dei Vespri siciliani.
La compagnia Pipino il Breve, la Band Siciliano sono e naturalmente i ragazzi del Val d’Akragas hanno realizzato un bellissimo momento di spettacolo ed un momento gastronomico offerto dall’ITC “Gallo”.

Obiettivo futuro 2018 sarà coinvolgere scuole provenienti da altre città della Sicilia da svolgere in luogo aperto nel cuore antico della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.