fbpx
Politica

Agrigento, contratto di assicurazione contro terzi o di broker assicurativo: il Consiglio Comunale approva atto di indirizzo

pasquale spataro uniti per la cittàIl Consigliere Comunale Dott. Pasquale Spataro (in foto) nella seduta del C.C. del 15/09/2015 ha proposto l’atto di indirizzo con il quale si invita il Sindaco e l’Amministrazione comunale ad attivarsi, nell’immediato, affinché rintracci le risorse necessarie per la stipula del contratto di assicurazione danni contro terzi derivanti da sinistro stradale da insidia e/o trabocchetto, nonché dall’omessa custodia delle strade comunali, o alla stipula di un contratto di broker assicurativo.

Il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità dei presenti l’atto di indirizzo in parola.
Soddisfazione esprime lo stesso consigliere comunale, Pasquale Spataro, che osserva che “tra i tanti “debiti fuori bilancio” gravanti sulle casse comunali, assumono un ruolo rilevante quelli derivanti dal risarcimento dei danni a terzi da sinistro stradale.
Un Comune della portata di Agrigento non può non avere una polizza assicurativa, che riduca, drasticamente, l’impatto di tali sinistri sul bilancio comunale“.

Infatti, – continua Spataro – da un parte la stipula del contratto di assicurazione comporta il pagamento di un premio annuo; dall’altra, però, comporta lo sgravio di eventuali condanne alle spese legali, di cui si dovrà fare carico la Compagnia Assicuratrice, oltre interessi e rivalutazione monetaria, dovute come per legge.
La stipula di una polizza assicurativa comporterebbe, altresì, il mancato impegno di risorse umane destinate alla verifica dei luoghi del sinistro, ed alla trattazione dei sinistri in fase stragiudiziale.
Laddove l’Amministrazione non intenda procedere alla verifica del contraente più favorevole, si può ipotizzare un affidamento, a titolo gratuito, di un contratto di broker assicurativo, in cui il guadagno del broker sarebbe determinato dalla Compagnia Assicuratrice, attraverso il pagamento del relativo premio.
Tra l’altro, tale figura può assurgere ad un ruolo più ampio che sia in grado di gestire l’intero comparto assicurativo del Comune“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.